(IPM) - 20/07/2012 - Dopo la vibrante protesta della Provincia di Bolzano alla cancellazione di 4 treni lungo la direttrice Bologna-Verona-Trento-Bolzano-Brennero (v. articolo), il Ministero dei trasporti ha reagito invitando Province e Regioni ad un incontro per trattare, rinviando di una settimana il provvedimento di cancellazione dei primi treni.
Trenitalia infatti aveva annunciato la cancellazione da domenica 22 luglio di due treni (quello con partenza alle 9.32 da Bolzano e quello delle 13.08 dal Brennero) . "La protesta di Province e Regioni produce i primi risultati perchè quantomeno siamo stati invitati a Roma per una trattativa", conferma l'assessore alla mobilità della Provincia di Bolzano Thomas Widmann, che aveva duramente criticato la decisione unilaterale di Trenitalia e la mancata volontà di avviare un confronto con gli enti locali interessati dal provvedimento.
La disponibilità al dialogo sembra ora ripristinata: il Ministero ai trasporti ha invitato a un incontro urgente giovedì 26 luglio i rappresentanti delle autonomie speciali e delle altre regioni colpite dai tagli nel settore ferroviario, Veneto e Emilia Romagna. Al vertice partecipano anche i rappresentanti di Trenitalia e del Ministero delle finanze, in quanto la questione riguarderà soprattutto le risorse necessarie per garantire i collegamenti a livello regionale. "Per noi è importante aver ottenuto anche un primo rinvio della cancellazione dei due treni", ribadisce Widmann. Al momento la misura penalizzante è stata spostata di una settimana, a domenica 29 luglio, ma si attende ora di vedere quali saranno i risultati dei colloqui a Roma.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it