(IPM) - 19/05/2010 - Anche a Palermo il biglietto dell’autobus si potrà pagare con un sms. Parte infatti la sperimentazione di un progetto pilota per il capoluogo siciliano che utilizza il canale della telefonia mobile per il pagamento del titolo di viaggio.
Il sistema è molto semplice e sarà testato da un centinaio di utenti abitudinali selezionati grazie alla collaborazione tra l'azienda comunale di trasporto pubblico, Amat, e due blog palermitani, Mobilità Palermo e Rosalio.
Ad ognuno dei clienti che parteciperà al progetto pilota sarà consegnata una card personalizzata che funge da borsellino elettronico ricaricabile gestito con modalità a deconto, con accreditati gratuitamente12 euro, il corrispettivo di 10 biglietti ordinari.
Al momento di salire a bordo del bus, il cliente dovrà chiamare dal suo telefonino un numero gratuito che registrerà la chiamata e immediatamente darà il segnale di occupato. Nell’arco di qualche secondo quindi il sistema invierà un sms di risposta all’utente per attestare il pagamento del biglietto e comunicare il credito residuo.
La verifica dell’avvenuto pagamento, da parte del personale di verifica, avverrà mediante il controllo incrociato dei dati riportati sulla card e sull’sms.
La sperimentazione partirà lunedì 24 maggio, durerà un mese e non comporterà alcun costo per l’azienda.
“C’è grande entusiasmo per questa sperimentazione che ci avvicina ai metodi di pagamento dei biglietti diffusi in Europa e in alcune metropoli italiane - afferma Mario Bellavista, presidente dell’Amat - gli utenti che utilizzeranno questa promozione, completamente gratuita per l’azienda e per il cliente, ci forniranno le indicazioni per misurare il gradimento del servizio. Il progetto sarà esteso in una seconda fase anche al pagamento dei parcheggi”.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it