(IPM) - 14/06/2009 - Da domenica 14 giugno, operativo il nuovo collegamento metropolitano tra Cagliari e Decimomannu.
Nei giorni feriali il servizio, che prevede un treno ogni mezz’ora nelle fasce d'orario a più intenso traffico pendolare, sarà assicurato da 30 treni che fermeranno, oltre che a Elmas e Assemini, anche nelle nuove stazioni di Cagliari Santa Gilla, Assemini Carmine e Assemini Santa Lucia.
Il nuovo servizio prevede infatti nelle fasce d’orario pendolare, mattina 6.30 – 7.30 e pomeriggio 12.30 – 14.30 un treno ogni mezz’ora, con inizio del servizio metropolitano alle 6,24 e conclusione alle 21,09 effettuato con automotrici Minuetto.Le tre nuove fermate realizzate da Rete Ferroviaria Italiana, per un investimento complessivo 4,5 milioni di euro, sono inserite nell’ambito del programma di miglioramento degli impianti delle linee ferroviarie della Sardegna.
Progettate secondo gli standard dei servizi metropolitani, sono attrezzate con pensiline per l’attesa, macchine per la timbratura dei biglietti, percorsi tattili sui marciapiedi per i disabili visivi, sottopassaggi e adeguati spazi per la circolazione in sicurezza dei flussi pedonali: un “gate” per i viaggiatori ottenuto con una struttura leggera, di facile manutenzione e curabilità.
Le fermate sono facilmente riconoscibili grazie all’utilizzo di elementi omogenei, pensiline, marciapiedi, scale e rampe, sottopassaggi, segnaletica, che rendono la linea una vera e propria tratta metropolitana.
L’apertura al pubblico delle nuove fermate consente di sfruttare appieno la potenzialità della linea ferroviaria a doppio binario offrendo ai pendolari che gravitano su Cagliari un servizio ferroviario con tempi di percorrenza assolutamente competitivi (23/24 minuti da Cagliari a Decimomannu) rispetto al trasporto su gomma pubblico e privato. Questo si traduce in minor traffico sulle arterie stradali già oggi sature a tutto vantaggio dell’ambiente e in più sicurezza per i viaggiatori.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it