(IPM) - 20/11/2009 - Riparte il “Treno del paesaggio irpino” con una nuova avventura, domenica 22 novembre che porterà i partecipanti a Taurasi, terra del vino, meta del viaggio programmato dagli “Amici della Ferrovia Avellino – Rocchetta”, gruppo nato su Facebook per il rilancio e la tutela della ferrovia irpina (link)
Il programma prevede la partenza dalla stazione di Avellino alle 8.30, l’arrivo a Lioni e il proseguimento del viaggio per Luogosano dove, con bus navetta, si potrà raggiungere Taurasi.
Il tour sarà arricchito da una “colazione d’autunno” accompagnata dal “racconto del paesaggio” visto dal treno a cura di Pietro Mitrione, Valentina Corvigno e gli Amici della Terra Irpinia, e dalle “note del vino”, musica di sottofondo per i “racconti della vite” dedicati all’Aglianico, altro apprezzato prodotto enologico della zona.
A Taurasi la giornata proseguirà con escursioni nel centro storico, visite ad aziende di agriturismo e degustazioni di vini pregiati. Il ritorno ad Avellino è fissato alle 19.20.
L’associazione propone il rilancio turistico del territorio attraversato dai binari della linea Avellino – Rocchetta Sant’Antonio, organizzando itinerari enogastronomici ed eventi culturali in località da raggiungere in treno.
Dopo il successo ottenuto con l’escursione di fine ottobre a Bagnoli Irpino, in occasione della sagra della castagna, è ora la volta di Taurasi, terra dell’omonimo vino DOCG conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Quella di domenica prossima rappresenta una tappa fondamentale nel percorso attraverso il quale si vuole contribuire alla diffusione delle tradizioni dell’Irpinia ed alla conoscenza del suo patrimonio paesaggistico, storico e culturale.
La locandina dell'evento a questo link
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it