(IPM) - 13/05/2009 - Sono iniziati i lavori di ammodernamento delle stazioni di Villabassa e Monguelfo lungo la linea ferroviaria della Pusteria. "È l’avvio del risanamento graduale delle infrastrutture ferroviarie nell’Alta Pusteria", sottolinea l’assessore provinciale alto atesino alla Mobilità Thomas Widmann. I lavori sono il presupposto per l’introduzione del cadenzamento dei 30 minuti tra Brunico e San Candido.
Premessa per le corse ogni mezz'ora in Alto Pusteria é la realizzazione di un punto di incrocio per il quale è stata destinata la stazione di Villabassa. I lavori voluti dalla Provincia sono coordinati dalla STA, la Spa di trasporti altoatesina, e prevedono anche la costruzione di nuovi locali di servizio, di sottopassi che conducono i passeggeri ai binari. Inoltre gli stessi binari vengono ammodernati e adeguati, compresa l'installazione di ascensori.
"Quest'anno a Monguelfo, come primo passo, vengono rifatti i marciapiedi e costruita una nuova sala di attesa", spiega l'assessore Widmann. La sala di aspetto servirà sia la stazione che la fermata autobus. Si partirà anche con i lavori del sottopasso, la cui conclusione è prevista nel 2010, contemporaneamente ai lavori di rifacimento dei binari.
I lavori lungo il tracciato ferroviario richiedono, nel periodo tra il 20 giugno e il 20 luglio, un'interruzione del traffico ferroviario in Alta Pusteria. Durante questo mese i treni sono sostituiti da corse degli autobus. "Negli altri periodi i cantieri non provocheranno ritardi o effetti diretti sugli orari dei treni", assicura Widmann, che conferma la volontà di ridurre al minimo possibile i disagi al pubblico durante le fasi dei lavori sulla tratta. Gli interventi di ammodernamento a Villabassa e Monguelfo si concluderanno a settembre.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it