IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Lunedì 24 marzo 2025
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 24/03/2025
- Italia
A Milano si scava anche per la linea 5 della metropolitana
(IPN) - 19/07/2007 - Mentre a Roma si discute e si presentano ricorsi al Tar per la realizzazione della diramazione B1 e della linea C, in attesa di poter alzare la voce anche sulla futura quarta linea, la prima nella capitale finanziata in project financing e con caratteristiche tecniche di metropolitana ad automazione integrale non applicate ad una metropolitana di tipo tradizionale, a Milano aprono i cantieri per la linea 5 che prevede le stesse caratteristiche tecniche e di finanziamento.
Da lunedì 16 luglio infatti hanno preso il via le prime attività di cantiere lungo l'asse viario via Zara-Testi.
Il primo tratto dell'opera, fra Bignami e la stazione Zara della metropolitana 3, è previsto entri in servizio per il febbraio 2011, e che 14 mesi dopo sia completata la linea fino a Garibaldi. La linea 5 si svilupperà per 5,6 chilometri per 9 stazioni: Bignami, Ponale, Bicocca, Ca' Granda, Istria, Marche, Zara, Isola, Garibaldi. Sarà una metropolitana leggera ad automazione integrale, collegata alle linee 2 e 3, con una frequenza di 3 minuti e una capacità di trasporto di 8.680 passeggeri all'ora per direzione di marcia, per un costo complessivo di 558 milioni, 257 milioni coperti dallo Stato e 231 milioni dal privato in project financing, che gestirà la linea per 31 anni.
Inoltre la giunta comunale milanese ha dato il via libera alla variante del progetto della linea 5 Bignami-Garibaldi, che verrà accorpata con quella che avrebbe dovuto essere la linea 6. I due progetti si "fondono" a Garibaldi, che diventa così stazione passante mentre la progettata linea 6 cambia nome in linea "5 ovest". Il costo della variante è di circa 60 milioni: 15 milioni e 250mila a carico del Comunee i restanti 45milioni e 980mila a carico del concessionario, la Metro 5 spa composta da Astaldi, Ansaldo, Alstom, Atm e Torno Internazionale. La linea "5 ovest" da Garibaldi ad Axum proseguirà per altri 6,3 chilometri fino a San Siro, con 11 stazioni: Garibaldi, Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Domodossola, Tre Torri, Portello, Lotto, Segesta, Esquilino e San Siro. Costerà 563 milioni di euro. IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it



 
Articoli Correlati

Tornelli chiusi dal 25 giugno a Milano anche in alcune stazioni della M2 
Domenica 17 giugno a Napoli sospensione pomeridiana per la linea 1 della metropolitana 
Sabato 12 maggio ad Osio deviazione per i bus della linea 5 
Cantieri sul percorso della linea 95 a Milano, deviazioni da lunedì 3 agosto a lunedì 17 
Fino al 5 giugno lavori serali sulla linea 1 della metropolitana di Milano nella tratta Lotto-Rho Fiera, in strada i bus navetta 
Manifestazione a Genova, giovedì 5 luglio limitazioni serali per i bus della linea 94 
Lavori a Milano, dal 9 luglio per tre mesi deviata la linea bus 39 
Lavori a Milano, dal 29 giugno al 2 luglio deviazioni per la linea bus 55 
Dal 14 giugno a Milano modifica di percorso per la linea bus 57 
Sabato 9 giugno a Milano modifiche per il servizio della linea tram 7 
Lavori a Palermo, dal 30 maggio modifiche ai percorsi della linea 226 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it