(IPN) - 03/07/2008 - La prima talpa ha iniziato oggi lo scavo delle gallerie della linea C procedendo dal pozzo di introduzione Giardinetti verso il centro città. A giorni comincerà a scavare un tunnel parallelo anche una seconda talpa meccanica.
È stato l’assessore capitolino alla Mobilità ed ai trasporti Sergio Marchi, a mettere in moto la grande macchina robotizzata pigiando il tasto d’avvio nella “sala regia” della TBM. Alla cerimonia erano presenti i vertici di Roma Metropolitane e del General Contractor Metro C che realizza la linea, insieme ai rappresentanti dei soci della società: Astaldi, Vianini Lavori, CMB, Ansaldo TSF e Consorzio Cooperative Costruzioni.
Con l’avvio degli scavi inizia un’altra fase importante della realizzazione della linea C. Tecnologicamente avanzata sarà la prima grande infrastruttura di trasporto pubblico in Italia (metropolitana pesante) guidata e controllata a distanza da un sistema ad automazione integrale. 30 treni driverless (senza guidatore) potranno trasportare sino a 600mila persone al giorno.
I lavori procedono per tratte. Attualmente sul percorso Pantano - San Giovanni sono aperti 16 cantieri. L’entrata in esercizio della prima tratta tra Pantano e Centocelle è prevista entro la seconda metà del 2011, il prolungamento a piazza Lodi nel secondo semestre 2012.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it