Dal 13 giugno in vigore gli orari estivi in AltoAdige, novità e servizi potenziati
(IPN) - 11/06/2010 - Con l’inizio delle vacanze estive, il 13 giugno, entrano in vigore anche gli orari estivi del servizio di trasporto pubblico in Alto Adige - Sudtirol. Ecco le principali novità dell’estate 2010.
Nell'area di Bolzano e dintorni alla già annunciata introduzione di un citybus per i comuni di Nalles, Andriano e Terlano si aggiunge la combinazione di due nuove linee di autobus (183 e 13) tra Bolzano centro e Campiglio-Cornedo, che collegano il centro cittadino alla funivia del Colle, alla zona artigianale di Cardano e al Campill Center. Potenziata anche la linea di bus 176 Tires-Umes-Fiè-Siusi con alcune nuove corse.
Su richiesta dei pendolari, anche il trenino del Renon aumenta le corse fino a Santa Maria Assunta garantendo il servizio di mattina, a mezzogiorno e di sera.
Nell'area di Merano e dintorni a grande richiesta è stato cadenzato sui 15 minuti il collegamento bus tra Merano e la val Passiria (linea 240), la domenica e nei festivi c'è anche il collegamento ogni ora con Plan. Viene introdotta inoltre una corsa aggiuntiva alle 21.25. Per la prima volta previsto un collegamento quotidiano Merano-Proves-Lauregno. Su istanza del Comune viene modificato il percorso del citybus di Lana, esteso a Postal e fino alla funivia per Verano.
In Val Venosta viene tra l'altro ampliato il servizio citybus di Malles fino a Glorenza e Sluderno. Riorganizzato anche il collegamento autobus Solda-Stelvio-Prato-Malles per migliorare le coincidenze con ferrovie e bus venostani.
In Val d'Isarco una delle novità riguarda la linea 2 del citybus a Bressanone, cadenzata sui 60 minuti anche la domenica e nei festivi e ampliata ad Albes. Collegamento orario anche per Villandro e nuove corse da Barbiano alla stazione di Ponte Gardena.
Infine in Val Pusteria la linea di bus Terento-Falzes-Brunico viene "allungata" fino a Vandoies garantendo collegamenti ogni ora ai treni da Fortezza. Nuovo il servizio ogni due ore nei festivi. Potenziate anche le corse per Riscone e quelle tra Acereto e Campo Tures. Il servizio bus viene notevolmente potenziato anche nell'area delle Dolomiti con corse aggiuntive tra le singole località e verso i vari passi dolomitici.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it