(IPN) - 18/06/2010 - La mattina del 17 giugno è ripresa la circolazione dei treni sulla linea Sassari - Chilivani. Il primo servizio a percorrere il tratto è stato il R8921, partito da Sassari alle 6 e giunto con un minuto di anticipo ad Olbia alle 7,48.
Il transito dei convogli era stato interrotto all’alba del 19 dicembre scorso, a causa di una frana di estese dimensioni che aveva interessato circa 100 metri di linea. La consistente massa franosa si era staccata dalla collina di un’area demaniale non appartenente né di pertinenza delle Ferrovie. Per tutto il periodo dell’interruzione Trenitalia ha assicurato la mobilità con servizi sostitutivi di autobus.
Sono stati necessari più di 5 mesi per mettere in sicurezza la parte di linea interessata dal movimento franoso. I lavori di bonifica dei costoni, realizzati dal Comune di Muros, sono stati particolarmente delicati per la presenza di pareti verticali, quali quelle di Scala di Giocca, che presentavano frontoni rocciosi in disfacimento. In totale sono stati bonificati e messi in sicurezza più di 300 metri di fronte roccioso e di linea ferroviaria. Successivamente, RFI ha potuto procedere alle verifiche tecniche necessarie per ripristinare il regolare funzionamento dell’infrastruttura.
Dal 17 giugno quindi i treni sono tornati a percorrere la linea ferroviaria e da domani tutti i 16 treni al giorno, con più di 2mila i posti offerti.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it