IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Sabato 23 novembre 2024
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 23/11/2024
ATTENZIONE! La notizia che stai leggendo non è più attiva
Le informazioni presenti potrebbero non essere più valide!

EmiliaRomagna - Atcm
Dal 7 giugno in vigore a Modena e l'orario estivo e attive le linee mare per la riviera
(IPN) - 07/06/2010 - 

A partire da lunedì 7 giugno, il trasporto pubblico del bacino provinciale modenese adegua i suoi orari alle mutate esigenze di mobilità della stagione estiva. Le variazioni resteranno in vigore fino al mese di settembre e riguarderanno le linee urbane di Modena, Carpi e Sassuolo nonché diverse linee extraurbane.
Queste le modifiche previste per il servizio urbano di Modena.
LINEA 2: il percorso viene limitato tutti i giorni al capolinea situato presso il cimitero di San Cataldo,senza raggiungere il vecchio capolinea di Sant’Anna, che resta comunque servito dalle linee 11 e 13. Inoltre nei giorni festivi la linea è prolungata, con una frequenza di 60 minuti, fino a San Damaso e San Donnino in sostituzione della linea 2 Taxi che viene pertanto soppressa.
LINEA 7N: dopo un attento monitoraggio della frequentazione della linea, si è rilevata una scarsissima utenza in tarda serata. Per tanto ATCM ha deciso di interrompere il servizio alle ore 22.30. Dal 7 giugno la linea sarà quindi attiva dalle ore 20,30 alle 22,30 con una frequenza 20 minuti.
LINEA 12: Il percorso verrà prolungato da Largo Garibaldi fino alla zona di Porta Nord attraverso via Canaletto e stradello Soratore. Resta invariato il tratto Polo Leonardo – Largo Garibaldi, mentre da Largo Garibaldi la linea è prolungata a via Finzi con il seguente nuovo percorso: Caduti in Guerra, Natale Bruni, cavalcaferrovia Mazzoni, Attiraglio, Fanti (fermata presso ingresso Nord Stazione FS), Canaletto Sud, Gerosa, Finzi (nuovo capolinea). Durante il periodo estivo la linea avrà una frequenza di 30 minuti e sarà effettuata nei soli giorni feriali.
L’intervento sulla linea è funzionale allo spostamento degli uffici dell’azienda Usl al direzionale di Viale Corassori. Quando i nuovi uffici saranno attivati, infatti, la linea 12 collegherà i principali poli sanitari cittadini e la nuova area residenziale nell’area dell’ex mercato bestiame, per poi terminare in viale Gramsci dove, sfruttando anche il capolinea della linea 7, verrà realizzato un parcheggio scambiatore adiacente la tangenziale.
LINEA 13: La linea effettua un nuovo percorso per tutte le corse dirette alla frazione di Baggiovara e al Nuovo Ospedale Estense, allo scopo di velocizzare i collegamenti ed aumentare l’offerta di trasporto. Usufruendo della nuova viabilità realizzata nei pressi dell’ospedale, la linea avrà un tragitto più lineare che consentirà ai bus di entrare e uscire dal parcheggio del nosocomio attraverso via Martiniana. Gli autobus in arrivo da Modena effettueranno il seguente percorso: Ospedale (capolinea), via Martiniana, via Cavezzo, via Da Porto, via Vittime Civili di Guerra, via Caduti Senza Croce, via Del Monastero.
Da qui la linea prosegue per Modena centro senza però ripassare dall’Ospedale. Nel tratto urbano di Modena, la linea è prolungata dal capolinea di Ex Vinacce per via Razzaboni su strada Sant’Anna fino al nuovo capolinea di Sant’Anna. Grazie a quest’intervento verrà soppressa la linea 13 A
Il servizio urbano di Carpi, gestito sempre da ATCM, adotterà l’orario estivo per tutte e quattro le linee, con una frequenza di 30 minuti tra le ore 7 e le ore 13 e dalle 16.30 alle 19.30.
Orario estivo anche per il servizio urbano di Sassuolo, che adotterà una frequenza di 60 minuti sulle linee A e B,mentre la linea C manterrà il suo orario fino al 31 luglio,per venire poi sospesa nel mese di agosto
Inoltre, da domenica 13 giugno verrà soppresso il servizio festivo sulla tratta Campogalliano - San Martino in Rio - Correggio e viceversa. Restano invece confermate le corse nel tratto Modena - Campogalliano e viceversa, con orari invariati: da Modena per Campogalliano alle ore 13 e 19,15; da Campogalliano per Modena alle ore 14,13 e 20,28.
Per chi invece vorrà abbandonare la città per raggiungere la riviera romagnola senza lo stress dell’automobile,anche quest’anno ATCM mette a disposizione la “Linea Mare” che dal 12 giugno al 29 agosto permetterà di raggiungere, a prezzi conveniente e a bordo di comodi bus Gran Turismo, tutte le principali spiagge dell’Adriatico delle provincie di Ravenna,Forlì e Rimini partendo da Modena, Carpi, Sassuolo, Castelfranco, Soliera, Fiorano, Formigine e Maranello.
La Linea Mare è attiva tutti i giorni con due differenti percorsi.
Linea A – direzione Gabicce Mare: parte alle ore 6 da Correggio ed effettua soste a Carpi (presso l’autostazione e presso la stazione FS), Limidi, Soliera, Ganaceto, Lesignana.
Arriva all’autostazione di Modena alle ore 6,50 e da qui riparte alle ore 7 effettuando due fermate in città (Monte Kosica/Stazione Fs e Largo Garibaldi) per poi dirigersi verso Castelfranco Emilia (arrivo alle ore 7,25). Da qui non si effettuano più fermate intermedie fino alla località di Zadina (arrivo alle ore 9,15), a cui seguono soste a Cesenatico, Gatteo Mare, Bellaria, Igea Marina, Torre Pedrera, Viserba, Rimini, Miramare, Riccione, Misano, Cattolica e Gabicce Mare (ultima fermata, con arrivo alle ore 11). La corsa di ritorno parte alle ore 17,30 dailGabicce Mare ed effettua tutte le fermate dell’andata più Tagliata e Pinarella. L’arrivo all’autostazione di Modena è previsto alle ore 21,45 mentre la corsa si conclude a Correggio alle ore 22,45.
Linea B - direzione Mirabilandia: parte alle ore 6,10 dall’autostazione di Sassuolo ed effettua fermate a Fiorano, Spezzano, Maranello, Ubersetto, Formigine, Casinalbo e Modena (dove effettua 4 fermate: Direzionale 70, Autostazione, Monte Kosica/Stazione Fs e Largo Garibaldi). Anche la linea B raggiunge Castelfranco Emilia (arrivo alle ore 7,25), per poi dirigersi direttamente verso la riviera. La prima sosta è a Zadina (arrivo alle ore 9,15), poi Tagliata, Pinarella, Cervia, Milano Marittima, Lido di Savio, Lido di Classe e Mirabilandia (ultima fermata, con arrivo alle ore 10,10). La corsa di ritorno parte alle ore 18,45 da Mirabilandia ed effettua tutte le fermate dell’andata tranne Tagliata e Zadina. L’arrivo all’autostazione di Modena è previsto alle ore 21,45 mentre la corsa si conclude a Correggio alle ore 22,45.
Entrambe le linee effettuano fermata nel viaggio di andata presso l’autostazione di Modena e nel viaggio di ritorno a Pinarella. In questo modo sia gli utenti del bacino di Carpi/Soliera sia quelli di Sassuolo/Formigine hanno la possibilità di raggiungere la località prescelta e di fare ritorno a casa senza ulteriori difficoltà. I biglietti di corsa semplice (sola andata o solo ritorno) costano 15 euro per i collegamenti con partenza e arrivo da Modena o Castelfranco, 18 euro se si parte o arriva da altre località della provincia. Il biglietto di andata e ritorno costa 25 euro da Modena o da Castelfranco alla Riviera e viceversa, 30 euro dalle altre località della provincia. Il biglietto può essere acquistato a bordo o presso i 12 punti vendita ATCM.

IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it



 
Articoli Correlati

Dal 17 giugno in Alto Adige - Sudtirol in vigore l'orario estivo 2012 per bus e ferrovie 
In vigore dal 6 giugno al 15 settembre a Modena e provincia l'orario estivo per i bus 
Lavori tramviari a Milano, dal 16 al 22 giugno deviazioni per le linee tram 7, 29 e 30 
In vigore a Milano dal 2 luglio al 2 settembre l'orario estivo per bus, tram e metro 
Lavori a Palermo, dal 22 giugno deviazioni per bus 628 e 677 in transito a Tommaso Natale 
Lavori tramviari a Milano, dal 25 giugno al 15 settembre modifiche per le linee 23 e 33 
Lavori a Bolzano, dal 23 giugno al 7 luglio deviazioni per alcune linee bus 
Dal 23 giugno in vigore l'orario estivo 2012 su bus e ferrovie della provincia di Trento 
Lavori stradali a Milano, dal 18 al 23 giugno deviazioni per le linee bus 69 e 80 
Lavori stradali a Reggio Emilia, dal 13 al 17 giugno deviazioni per due linee bus 
Dal 15 giugno al 15 settembre attive a Palermo linee circolari di Mondello e Sferracavallo 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it