Dal 7 luglio chiude la tratta Giardinetti-Pantano della ferrovia regionale, il piano alternativo per la mobilità
(IPN) - 29/06/2008 - Chiude il 7 luglio la tratta Giardinetti-Pantano della ferrovia regionale Roma-Pantano per consentire lo svolgimento dei lavori per la nuova linea c della metropolitana di Roma. Il piano alternativo per garantire il trasporto agli utenti prevede dal 23 giugno l'attivazione della nuova linea 511 da Pantano ad Anagnina (metro A) e consentirà di raggiungere Termini, rappresentando di gran lunga l’alternativa preferita dagli utenti. Dal 7 luglio invece la linea 106 verrà potenziata e prolungata fino a Giardinetti, dove la viabilità verrà riorganizzata per lo scambio ferro-gomma. Inoltre vengono previste più corse anche per la ferrovia nella tratta Giardinetti-Roma Laziali.
Il piano nel dettaglio
Lunedì 23 giugno entra in servizio la linea 511 che, dal capolinea di Pantano, correrà lungo la Casilina fino a Torre Angela, lambirà l’area di Tor Vergata, per attestarsi ad Anagnina, effettuando un collegamento diretto con la metro A.
Per consentire agli utenti di prendere confidenza con il nuovo servizio, la linea 511 entrerà in funzione in anticipo rispetto alla data di chiusura della ferrovia. Il servizio verrà effettuato dalle 5.30 alle 23.00 dal lunedì al sabato e dalle 5.30 alle 22.30 la domenica ed i festivi con vetture di 12 metri.
A partire dal 7 luglio, data d’inizio della sospensione del servizio ferroviario nella tratta Giardinetti-Pantano, saranno inoltre introdotte alcune significative novità rispetto all'attuale servizio attraverso il potenziamento ed il prolungamento del servizio bus già esistente e della tratta Giardinetti-Roma Laziali della Roma-Pantano, che resta attiva.
Prolungamento e potenziamento della linea bus “Urbana” 106. La linea correrà lungo la via Casilina dal nuovo capolinea ferroviario di Giardinetti a Pantano: sarà di fatto la linea sostitutiva che coprirà il tratto soppresso della ferrovia.
Nella tratta Giardinetti-Roma Laziali della ferrovia, rimasta in servizio, la frequenza dei treni sarà potenziata in modo che nelle varie fasce orarie i passaggi saranno compresi tra i 5 e i 7 minuti.
Sul versante della viabilità sono in corso, in parte già attuati e in parte da completare entro la prima settimana di agosto, una serie di interventi che mirano al riordino dello scambio gomma-ferro a Giardinetti ed a fluidificare il traffico veicolare sulla via Casilina nell’area compresa tra il GRA e Pantano, mediante l’ottimizzazione dei semafori, il miglioramento degli incroci e dell’arteria stradale con l’aumento della sicurezza per i pedoni e i veicoli.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it