Lavori sulla Bologna-Vignola/Porretta, domenica 7 agosto modifiche alla circolazione
(IPN) - 03/08/2010 - Dalle 22.30 di venerdì 6 alle 5.30 di domenica 8 agosto, la circolazione dei treni, sia di Trenitalia che di FER, sarà sospesa fra Bologna Centrale e Casalecchio Garibaldi e i collegamenti garantiti da autobus sostitutivi che si aggiungeranno a quelli dell’ATC. Il provvedimento è necessario per consentire l’attivazione del tracciato fra Bologna e Santa Viola, che consentirà ai convogli della Porrettana di utilizzare binari dedicati in ingresso e in uscita dalla stazione Centrale, con vantaggi sulla regolarità del servizio.
I bus sostitutivi di Trenitalia fermeranno, a Bologna, in corrispondenza della fermata ATC di Viale Pietramellara 18/3 e, a Casalecchio Garibaldi, nel piazzale della stazione. Tutti gli autobus fermeranno a Bologna Borgo Panigale, in corrispondenza della fermata ATC “Cinta” in Via Emilia Ponente, e Casteldebole nella fermata ATC “Le Torri” in Via Salvemini. Il tempo di interscambio nella stazione di Casalecchio Garibaldi sarà di cinque minuti. La coincidenza con il treno potrebbe non essere garantita in caso di allungamenti imprevisti del percorso su strada.
Sabato 7 agosto, inoltre, saranno cancellati i Regionali 11614 (Porretta 7.50 - Bologna 9.02) e 6337 (Bologna 17.34 – Porretta 18.36), mentre il Regionale 6338 (Porretta 5.50 – Bologna 7.01) circolerà con 15 minuti circa di anticipo (vedi orario allegato cliccando qui).
Per quanto riguarda FER, tutti i collegamenti della tratta Bologna Centrale - Vignola saranno sostituiti, per l’intero percorso, con autobus. La fermata a Bologna sarà in Viale Pietramellara 18/3 (vedi orario allegato cliccando qui).
L’intervento segna la conclusione di una fase importante di riassetto del piano del ferro nel nodo bolognese, avviato per separare gradualmente i flussi di traffico che, dalle varie direttrici, confluiscono nella stazione di Bologna. In particolare, il tratto oggetto dei lavori di potenziamento era in passato utilizzato sia dai treni della linea Bologna – Porretta, sia da quelli della Bologna – Milano. Il vecchio percorso di via Ravone rimarrà comunque in funzione e potrà essere utilizzato in situazioni di circolazione perturbata.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it