Con l'avvio dell'orario invernale 2009-2010, dal 15 settembre, entrano in vigore gli interventi messi in campo da ATC, Comune di Bologna e Società Reti e Mobilità, per migliorare l'attrattività del trasporto pubblico a Bologna. Questi i potenziamenti delle linee e le principali novità sul servizio urbano, suburbano ed Extraurbano.
Dal 15 settembre 2009 la linea 10 è soppressa, sostituita dalla linea 35.
Sulla linea 11 nella fascia oraria di punta del mattino, la frequenza è intensificata, con corse ogni 5 minuti sulla tratta comune e ogni 10 minuti sulle diramazioni.
Sulla linea 17 nelle ore di punta la frequenza viene portata a 12 minuti.
Sulla linea 18 nelle ore di punta pomeridiane la frequenza viene portata a 11 minuti.
La linea 20 nel servizio diurno, tutti i giorni, aggiunge una diramazione per Meridiana/Stazione FS Casalecchio Garibaldi, con una frequenza di 12 minuti nelle ore di punta, di 15-20 minuti nelle altre fasce orarie e al sabato e di 30 minuti nei festivi. Nelle ore serali la frequenza è di 60 minuti. Sempre nelle ore serali, la linea 20 raggiungerà anche San Biagio, con una corsa ogni ora.
Sulla linea 21 vengono intensificate le frequenze con corse ogni 8 minuti nelle ore di punta del mattino, ogni 10 in quelle pomeridiane e ogni 12 minuti nei restanti orari.
La linea 28 è attiva tutti i giorni, festivi compresi, per collegare la Fiera e il Palazzo dei Congressi al centro cittadino, dove percorre le vie Indipendenza, Ugo Bassi, Marconi e dei Mille. In direzione Fiera-Palazzo Congressi effettua una nuova fermata su Viale Aldo Moro anziché entrare nel piazzale (Piazza Renzo Imbeni).
La linea 35 è un servizio attivo nei giorni feriali, escluso il sabato pomeriggio, sul percorso Facoltà di Ingegneria (Lazzaretto), Ospedale Maggiore, Stazione Centrale, Piazza dell'Unità, Fiera, San Donato, Pilastro, CAAB, Facoltà di Agraria. Viene intensificata la frequenza con transiti ogni 10 minuti nelle ore di punta ed ogni 15 minuti negli altri orari; in questo modo le corse della linea 35 vanno a sostituire il servizio precedentemente svolto dalla linea 10. In direzione Facoltà di Agraria, effettua una nuova fermata su viale Aldo Moro anziché entrare in Piazza Renzo Imbeni. Alla Stazione Centrale, la fermata in direzione della Fiera è in viale Pietramellara, al civico 45.
Sulla linea 36 nella fascia oraria 9.30-16.30 la frequenza viene portata a 12 minuti.
Sulla linea 56 nella fascia oraria di punta del mattino la frequenza è di 16 minuti.
Sulle linee 55 e 60 in direzione S. Donato, da Via Massarenti viene modificato il percorso per Via Zaccherini Alvisi, Via Zanolini, Via Berlinguer per riprendere il percorso attuale su Via S. Donato.
Altri interventi per migliorare la regolarità dei transiti e la puntualità delle corse interessano la linea 25 e le circolari 32 e 33 nei giorni feriali e la linea 21 nei festivi.
Inoltre viene istituita una navetta dalla Stazione Centrale alla Fiera senza fermate intermedie, in servizio nei soli giorni in cui si tengono manifestazioni fieristiche, per offrire un collegamento più rapido ai visitatori che giungono in città e, al tempo stesso, consentire autobus meno affollati nei giorni di fiera ai cittadini che ogni giorno utilizzano le altre linee urbane che transitano in zona-Fiera. Alla Stazione Centrale, la fermata in direzione della Fiera è in viale Pietramellara, al civico 59. Sulla navetta F è in vigore la tariffa urbana ATC.
Relativamente al servizio suburbano ed extraurbano, sempre per consentire più regolarità alle corse, l'importante linea suburbana 93 che in precedenza collegava opposte zone periferiche della provincia passando per il centro di Bologna viene divisa in due linee: la linea 83, in servizio da Calderino a via Lame, e la 93 che da Mondonuovo/Baricella giungerà in via dei Mille.
La linea 83 manterrà percorso e fermate della precedente linea 93 e sarà attestata a Bologna in via Lame. La nuova linea 93, che a Bologna avrà il capolinea in via dei Mille 20 (in comune con le linee 88 e 99), sarà prolungata a Mondonuovo (sono comunque ancora previste corse limitate a Baricella Stazione – 93B – ed a Granarolo Brenti – 93A).
Con il prolungamento della linea 93 a Mondonuovo, viene soppressa la linea 430.
La linea 301 rimarrà solo con due corse al mattino fra Quarto Inferiore e Bologna Autostazione e con la corsa delle 7:12 da Bologna Autostazione a Quarto Zona Industriale.
La linea 87 il sabato pomeriggio, a partire dalla corsa in partenza alle 16:05 da Castelfranco, la linea sarà limitata al percorso Castelfranco-Bologna Via Lame, analogamente a quanto avviene nei giorni festivi.
Analogamente al servizio da tempo attivo sulla direttrice San Donato, viene istituito un nuovo servizio notturno, Linea 604 (“Nightbus” Bazzanese) in vigore nella notte fra sabato e domenica (esclusi i sabati festivi), fra Bazzano e Bologna (via Marconi), sullo stesso percorso della linea 94. Alla linea si applicano le normali tariffe extraurbane. E’ prevista l’emissione dei biglietti in vettura.
E’ istituita una nuova linea 684 (con una sola coppia di corse nei giorni di scuola) sul percorso Savigno – Mongiorgio – Badia – Casalecchio – Bologna. Fra Badia e Bologna seguirà il percorso e le fermate della linea 686.
E’ istituito un nuovo collegamento Monzuno-Rioveggio, linea 820, riservato ai titolari di abbonamento Monzuno-Casalecchio e Monzuno-Bologna, con estensione alla linea 850 o 851.
Si tratta infatti di una corsa del mattino in direzione Rioveggio, effettuata nei giorni feriali dal lunedì al venerdì in coincidenza con le linee 850-851, con fermate a Monzuno Municipio e Monzuno Pizzeria.
Maria Ida Maroni
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.itMappa del Sito |
![]() |
Home Page | |
![]() |
Magazine | |
![]() |
Mensile | |
![]() |
Highlights | |
![]() |
Sezioni | |
![]() |
Arretrati | |
![]() |
Notizie di Mobilità | |
![]() |
Notiziario | |
![]() |
InfoMobilità | |
![]() |
RSS![]() |
|
![]() |
Forum | |
![]() |
Link | |
![]() |
Contatti |