Diventa operativo il nuovo passante ferroviario di Torino, con l’apertura al servizio della prima galleria del quadruplicamento tra Porta Susa e Stura.
Dettagli sulla nuova infrastruttura sono disponibili a questo link
Da domenica 27 settembre, a partire dalle 17, verrà attivato il primo binario, in direzione Milano ed i treni in transito tra Milano e Torino utilizzeranno il nuovo tunnel sotterraneo. Inoltre per consentire le cantierizzazioni indispensabili alla costruzione della seconda galleria, la stazione Torino Dora sarà definitivamente chiusa al pubblico in attesa del completamento della nuova stazione sotterranea prevista per il 2012
Dalle 23 di sabato 26 alle 17 di domenica 27 settembre, sarà modificato il programma di circolazione di alcuni treni. Fra Lingotto e Stura i convogli potranno utilizzare un solo binario, con conseguenti ripercussioni sui treni del trasporto regionale che interessano il nodo di Torino e limitazioni di percorso anche per quelli delle linee Torino – Milano e Torino – Aosta.
Infine da lunedì 28 settembre a sabato 17 ottobre - quando sarà attivato il secondo binario nel nuovo percorso sotterraneo, i treni che attraversano il nodo di Torino in direzione Settimo – Chivasso – Milano fermeranno unicamente nella nuova stazione di Porta Susa sotterranea, raggiungibile da Corso Inghilterra o con il sottopasso e percorrendo il marciapiede del binario 3 dell’esistente stazione di Porta Susa. I treni provenienti da Settimo – Chivasso – Milano invece, fino al 17 ottobre fermeranno ancora nella stazione di Porta Susa superficie.
Il secondo binario della galleria entrerà infatti in funzione domenica 18 ottobre e, da tale data, sarà avviato il definitivo smantellamento dei binari di superficie fino a corso Grosseto.
Il quadruplicamento del Passante torinese sarà completato per i primi mesi del 2012
Le modifiche alla circolazione sul nodo di Torino per il 26 e 27 settembre (link)
Le modifiche al servizio sul passante di Torino dal 28 settembre al 17 ottobre (link)
Con l’apertura della prima parte del passante ferroviario e la chiusura della stazione di Torino Dora, cambiano percorso anche le linee urbane GTT 21, 46/ e 60 per garantire i collegamenti tra la ex stazione Dora e le stazioni Stura e Porta Susa.
La linea 60 dal 28 settembre cambierà percorso nel centro città e passerà da Porta Susa collegando la stazione ferroviaria con la Spina 3. Arrivando dal capolinea di largo Vittorio Emanuele II, il nuovo percorso inizia da corso Galileo Ferraris da dove i bus proseguiranno in via Cernaia, piazza XVIII Dicembre (Porta Susa), corso San Martino, piazza Statuto, corso Principe Oddone, corso Umbria, via Livorno e percorso attuale fino al capolinea di via Paris. Il 60 si aggiunge alle numerose linee che servono zona Dora da Porta Susa, 10, 46, 46/, 49 e Dora Fly.
Dal 28 settembre, di fronte alla stazione Stura faranno capolinea il 46 barrato (che raggiunge Porta Susa passando da Dora) e il 21 (che continuerà a servire la zona di via Reiss Romoli partendo da Stura invece che da Dora). Il collegamento con il centro città è garantito anche dal tram 4 e dal bus 51 che hanno fermate in prossimità della stazione Stura. Sia il 46/ che il 21 sono linee solo feriali. Nei giorni festivi è possibile utilizzare la linea 4.
Mappa del Sito |
Home Page | ||
Magazine | ||
Mensile | ||
Highlights | ||
Sezioni | ||
Arretrati | ||
Notizie di Mobilità | ||
Notiziario | ||
InfoMobilità | ||
RSS | ||
Forum | ||
Link | ||
Contatti |