(IPN) - 28/02/2008 - "In merito alla realizzazione della metro C, linea ad alta capacità ed automazione integrale attualmente in fase di realizzazione, la progettazione della stessa ha subito un iter approvativo che ha coinvolto una serie di Enti istituzionali tra cui Comune di Roma e Provincia, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lazio, Sovrintendenza archeologica, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Inoltre le attività dei cantieri della tratta S.Giovanni-Pantano, la prima ad entrare in esercizio nel 2011, procedono regolarmente ed in anticipo di circa 23 mesi rispetto al cronoprogramma di gara. Infatti nel mese di dicembre scorso è stata collaudata la prima talpa (TBM) che a maggio inizierà a scavare per la realizzazione delle gallerie.
Ad oggi infine non è stato formalizzato alcun diniego alla esecuzione dei lavori nella tratta centrale (interessante il centro storico ndr) che quindi verrà puntualmente realizzata in pieno accordo con la competente Sovrintendenza archeologica, con la quale si stanno verificando le migliori collocazioni degli accessi di stazione, con lo scopo di preservare e valorizzare il patrimonio storico della città".
Lo comunica Roma Metropolitane, società per la realizzazione delle Metropolitane della Città di Roma, in risposta alla richiesta di sospensione dei lavori lungo la tratta San Giovanni-San Pietro e alle dichiarazioni di non conformità per gli interventi già avviati rilasciate da parte di alcune associazioni.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it