Pubblicato il bando di concorso internazionale di progettazione per la nuova stazione Centrale di Bologna
(IPN) - 16/07/2007 - E’ in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso internazionale per la progettazione del nuovo complesso integrato della stazione di Bologna Centrale. Il concorso è stato bandito per l’acquisizione del progetto architettonico che definirà il nuovo assetto infrastrutturale, urbanistico e funzionale nell’ambito della Stazione Centrale di Bologna. Scade il 7 settembre 2007 il termine di presentazione delle domande di partecipazione. I 12 concorrenti saranno selezionati da una giuria internazionale attraverso l’esame dei curricula. Al vincitore del concorso, che sarà decretato entro aprile 2008, sarà corrisposto un premio di 750.000 euro. Agli altri 11 selezionati andrà un rimborso spese di 155.000 euro.
Anche per Bologna il Gruppo Ferrovie dello Stato ha scelto lo strumento del concorso internazionale di progettazione, lo strumento consolidato già sperimentato con successo per Torino Porta Susa, Firenze Belfiore e Napoli Afragola, per definire i progetti preliminari delle opere di maggior rilievo. Il progetto per Bologna si configura come il più rilevante sia in termini di entità economica sia in termini di complessità progettuale.
Proprio in virtù dell’importanza e della complessità dello spazio da progettare i concorrenti saranno in questo caso dodici, rispetto ai dieci dei concorsi precedenti.
I partecipanti saranno selezionati da una giuria nominata da Ferrovie dello Stato, in accordo con gli Ordini professionali e con gli Enti Locali. La giuria sarà composta da importanti esponenti del mondo delle istituzioni e dell’architettura internazionale: Gae Aulenti, Pio Baldi, direttore della Direzione per l’Architettura e le Arti Contemporanee del Ministero dei Beni Culturali, Richard Burdett, direttore della Biennale di architettura e consulente per l’urbanistica della città di Londra, Christian de Portzamparc, premio Pritzker, Giovanni Multari in rappresentanza del Consiglio Nazionale degli architetti, Roberto Brandi in rappresentanza del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Carlo De Vito Responsabile nazionale delle stazioni di Rete Ferroviaria Italiana. I membri supplenti saranno Patrizia Gabellini del dipartimento di architettura e pianificazione del Politecnico di Milano e Orazio Iacono direttore movimento di Bologna.
L’area di intervento, denominata Nuovo Complesso Integrato, è circoscritta a Nord da Via de’ Carracci, a Sud da Via Pietramellara e Via Bovi campeggi, a Ovest dal fascio binari del paizzale ovest della Stazione Centrale e a Est da Via Stalingrado. L’obiettivo del progetto è di creare una nuova centralità urbana, una “porta di accesso qualificata, funzionale ed integrata per la città di Bologna e per il sistema metropolitano e regionale”. Esso si concretizza attraverso la realizzazione di un nuovo complesso integrato di stazione come il fulcro della mobilità in cui convergono i traffici ferroviari nazionali e internazionali – l’Alta Velocità – quelli regionali e metropolitani e il trasporto pubblico urbano nonché l’integrazione, attraverso nuovi edifici di alta qualità architettonica e nuovi percorsi di collegamento, di parti di città finora separate dalla ferrovia: il centro storico e il quartiere della Bolognina. L’importo complessivo delle opere in concorso è di 340 milioni di euro. La superficie complessiva da edificare è di oltre 162.000 metri quadri, tra i quali 42.000 per la nuova Stazione.
Il bando del concorso è stato pubblicato sulla GUCE n. 2007/S 123-150761 il 29 giugno.
Tutte le informazioni per partecipare al concorso sul sito internet dedicato www.concorsostazionebologna.com.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it