(IPN) - 22/02/2007 - I Ministeri dei trasporti e dell’ambiente hanno formalmente comunicato l’assegnazione di risorse aggiuntive per il progetto “Minimetro” di Perugia per un importo complessivo di 14 milioni 400 mila euro, di cui 8 milioni da parte del dicastero dei trasporti e 6,4 milioni di quello dell’ambiente. La comunicazione è stata inviata al presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, ed al sindaco di Perugia, Renato Locchi.
Nella lettera il Ministro dei trasporti, Alessandro Bianchi, conferma la decisione che è possibile assegnare un ulteriore contributo per il progetto del “minimetrò” non inferiore ad 8 milioni di euro. Mentre il Ministero dell’ambiente nel comunicare le ulteriori risorse afferma che tale decisione è legata al fatto che “l’intervento riveste una importanza strategica nella ridefinizione della mobilità della città di Perugia, in quanto consente di fornire un servizio alternativo all’uso del mezzo privato con ulteriori benefici dal punto di vista ambientale e di riduzione dell’emissione in atmosfera degli agenti inquinanti”.
“La positiva interlocuzione avuta in questi mesi con il Governo, l’autorevolezza delle Istituzioni umbre e innanzitutto la qualità del progetto infrastrutturale del ‘Minimetrò’ di Perugia – ha affermato la Presidente della regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti - hanno consentito l’ottenimento di queste ulteriori risorse. Va anche detto che a fronte dell’impegno notevole, anche dal punto di vista finanziario, di cui si è fatto carico il Comune di Perugia dal precedente Governo Berlusconi non erano state riconosciute adeguate risorse che pure un intervento così innovativo ed in linea con le politiche ambientali e di mobilità alternativa, verificate personalmente dall’allora Ministro delle infrastrutture Pietro Lunardi, meritava. Cosa invece che è stata ora, e giustamente, riconosciuta. Di questo – ha concluso Lorenzetti - dobbiamo dare atto al Governo ed a quanti hanno reso possibile questo risultato”.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it