(IPN) - 18/04/2007 - Parere favorevole della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e della Conferenza Stato-Regioni per un ulteriore finanziamento a favore del progetto “minimetro” di Perugia, sul quale il Ministro dei trasporti Alessandro Bianchi si era impegnato a garantire, su richiesta della Regione Umbria e del Comune di Perugia un investimento aggiuntivo di 12 milioni di euro.
Il definitivo parere alla proposta di riparto dei fondi previsti dalla legge “211”, per il finanziamento di “Interventi nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa” che assegna al “Minimetrò” di Perugia 10 milioni di euro per il 2007 e 2 per il 2008, è stato approvato nelle sedute odierne dei due organismi.
Nell’esprimere soddisfazione la Presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, relatrice nelle due Conferenze, ha ricordato come “la positiva interlocuzione avuta in questi mesi con il Governo, l’autorevolezza delle Istituzioni umbre e innanzitutto la qualità del progetto infrastrutturale del ‘Minimetrò’ di Perugia, hanno consentito l’ottenimento di queste ulteriori risorse. Va anche detto - ha proseguito Lorenzetti - che, a fronte dell’impegno notevole anche dal punto di vista finanziario, di cui si è fatto carico il Comune di Perugia, dal precedente Governo Berlusconi non erano state riconosciute quelle adeguate risorse che un intervento così innovativo ed in linea con le politiche ambientali e di mobilità alternativa, verificato personalmente dall’allora Ministro delle infrastrutture Pietro Lunardi, meritava. Cosa invece che è stata ora, e giustamente, riconosciuta. Di questo - ha concluso Lorenzetti - dobbiamo dare atto al Governo ed a quanti hanno reso possibile questo risultato”.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it