Da lunedì 16 novembre, e per circa 10 giorni, festivi inclusi, curiosa novità a bordo del tram di Padova, dove personale appositamente preparato ed addestrato, con funzione di “steward” sarà presente su tutte le corse per vendere il biglietto a chi ne fosse sprovvisto, agevolare i passeggeri all’uso del trasporto pubblico, fornire ogni utile informazione, anche relativamente al nuovo assetto della rete, e porre qualche semplice domanda che servirà a migliorare il servizio offerto.
Il costo del biglietto venduto a bordo avrà una tariffa maggiorata rispetto a quella applicata dalle rivendite sul territorio.
L’iniziativa di APS Holding, che si inquadra nell’ambito di una sperimentazione tesa a verificare il gradimento e l’utilità della presenza di personale a bordo delle vetture tramviarie, è stata realizzata in collaborazione con il Cescot Veneto, che già questa estate ha lanciato la figura dello “steward urbano” nel centro storico: personale destinato a facilitare i turisti, italiani e stranieri, nell’”uso” della città.
Gli “assistenti”, di diverse nazionalità, saranno facilmente riconoscibili dalle apposite pettorine identificative.
Maria Ida Maroni
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