(IPN) - 08/03/2010 - Il prolungamento delle linee 46/ e 992, il trasferimento del capolinea della 056 e poi l’istituzione di una navetta per l’Istituto scolastico Salvini. Sono le novità in programma da lunedì 8 marzo per la rete del trasporto pubblico di Torresina, Casal del Marmo, Parioli e del Municipio VIII.
Da lunedì, la linea 46/ prolungherà il percorso da via Andrea Barbato, attuale capolinea, a via Paolo Rosi, in modo da estendere il servizio all’interno del quartiere di Torresina. I bus effettueranno la fermata di capolinea a via Rosi sia con il percorso dei giorni feriali, in arrivo dal Centro, sia nei giorni festivi, quando le corse partono dalla circonvallazione Cornelia. Dal lunedì al sabato, la 46/ è in servizio dalle 5,30 alle 23, mentre alla domenica e nei festivi, prima e ultima corsa sono alle 5,30 e alle 22,30.
Sempre dell’8 marzo sarà prolungato il percorso della 992, ora linea circolare con capolinea alla Stazione Ipogeo degli Ottavi della ferrovia Fr3. Da lunedì, i bus in partenza da Ipogeo degli Ottavi concluderanno la corsa a via Arola, un prolungamento di circa un chilometro e mezzo studiato per regolarizzare il servizio in base al nuovo assetto di via di Casal del Marmo, mantenere il collegamento per l’Istituto Don Gnocchi e fornire un collegamento con l’area commerciale della zona.
Sempre da lunedì 8 marzo, nel quartiere Parioli entrerà in servizio una navetta tra la stazione Euclide della Roma-Viterbo e piazza delle Muse. La “Navetta IIS Salvini” viene istituita in via temporanea per facilitare il collegamento tra piazza Euclide e l’istituto scolastico Salvini, che sarà effettuato sino a quando si protrarrà la chiusura di un’altra fermata della ferrovia Roma-Viterbo, la stazione Campi Sportivi.
La navetta effettuerà due corse al mattino (7,35 e 7,55) da via del Sacro Cuore di Maria a piazza delle Muse e due corse al pomeriggio (14,10 e 14,20) sul percorso di ritorno. Al sabato, sono programmate una corsa da piazza Euclide alle 7,55 e una da piazza delle Muse alle 14,10. La navetta, a disposizione di tutti gli utenti, effettuerà fermate a viale dei Parioli, viale Romania e via Tommaso Salvini nel percorso di andata; a via di Villa San Filippo, viale Romania, viale dei Parioli, viale Maresciallo Pilsudski e via del Monte Guidubalo, nel percorso piazza delle Muse-piazza Euclide.
Infine, spostamento temporaneo di capolinea per la linea 056. Da lunedì prossimo, la fermata sarà trasferita da via Avola a via Roccalumera, 20 metri dopo via Godrano.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it