(IPN) - 23/07/2009 - In occasione della Festa del Mare che si svolgerà sabato 25 luglio a Levanto (La Spezia), viene istituito un treno speciale da La Spezia, in collaborazione con la Regione Liguria, oltre a quello già previsto da Genova.
Le FS e l’assessorato ai Trasporti hanno riconfermato il servizio supplementare per permettere a tutti di partecipare a queste importanti manifestazioni storiche, visto anche il grande successo che l'iniziativa aveva riscosso in occasione delle festività di Recco, Camogli e per la prima Festa della Marineria a La Spezia.
Il treno speciale, che potrà essere utilizzato senza prenotazione con un semplice biglietto di corsa semplice a tariffa regionale, permetterà a molti di assistere al nutrito programma di eventi previsto per sabato. Si comincia con la processione dei crocefissi, portati a braccia dai membri di numerose confraternite provenienti da tutta la Liguria, che dopo aver attraversato il paese si fermerà sulla passeggiata a mare. Al centro del golfo, nella suggestiva cornice disegnata da diecimila lumini galleggianti, verrà quindi deposta in acqua una corona in onore dei caduti e dei dispersi. In chiusura della manifestazione , i fuochi d'artificio sparati dalla spiaggia.
Il treno speciale partirà da Massa Centro alle ore 17.35 e fermerà a Carrara alle 17.42, a Sarzana alle 17.52, ad Arcola alle 17.57, a Vezzano alle 18.01, a Migliarina alle 18.08, a La Spezia alle 18.13, a Riomaggiore alle 18.22, a Manarola alle 18.26, a Corniglia alle 18.31, a Vernazza alle 18.36 e a Monterosso alle 18.41. L'arrivo a Levanto è previsto alle 18.46 e la ripartenza è fissata a mezzanotte e 33 minuti, con sosta nelle stesse stazioni dell'andata.
"Credo di poter dire - commenta l'assessore Vesco - che la regione prosegue nella propria politica di valorizzare le grandi iniziative turistiche e culturali del territorio, promuovendo una mobilità sostenibile che offre un'alternativa più salubre ed economica rispetto all'utilizzo dell'automobile".
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it