PRIMO MAGGIO - Il servizio di trasporto pubblico in occasione della festa dei lavoratori
(IPN) - 28/04/2008 - In occasione della festiità del Primo Maggio, il trasporto pubblico di bus, filobus e tram sarà in funzione e la metropolitana farà servizio potenziato per consentire l’afflusso e il deflusso dal tradizionale concerto di piazza San Giovanni in Laterano.
Nel dettaglio, il servizio di superficie, bus, filobus e tram effettueranno il servizio festivo e saranno in funzione dalle 8.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 21. Normale il servizio notturno nella notte tra il 30 aprile e il Primo maggio e nella notte tra il Primo Maggio e il 2 maggio.
Per quanto riguarda il trasporto su ferro, le due linee della metropolitana faranno servizio ininterrotto dalle 5.30 del Primo Maggio all’1.30 della notte tra il Primo e il 2 maggio, quando partiranno le ultime corse dai capolinea di Battistini, Anagnina, Rebibbia e Laurentina, per consentire l’afflusso e il deflusso dalla zona di San Giovanni.
In concomitanza con il concerto del Primo Maggio, la stazione “San Giovanni” della linea A del metrò verrà chiusa, presumibilmente a partire dalle prime ore del pomeriggio. Le fermate più vicine al luogo in cui si svolgerà l’evento musicale sono quelle di Manzoni e Re di Roma per la metro A e Colosseo per la metro B.
In superficie, nell’area di San Giovanni dove si svolgerà il concerto, cambieranno strada dodici linee, che aggireranno la zona per fare spazio all’afflusso e al deflusso dei partecipanti: 3, 16, 81, 85, 87, 218, 360, 590, 665 e i collegamenti notturni n1, n10, n11.
Questi, nel dettaglio, i percorsi alternativi:
La linea 3 in direzione della stazione di Trastevere sarà deviata per via Conte Verde, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto e viale Manzoni. Al ritorno i bus saranno deviati per viale Manzoni.
La linea 16, diretta al capolinea di via Giacomo Costamagna, da via Merulana sarà deviata per viale Manzoni, via e piazza di Santa Croce in Gerusalemme, via Nola e via Monza. Al ritorno, i bus percorreranno via Nola, piazza di Santa Croce in Gerusalemme via di Santa Croce in Gerusalemme, via Conte Verde, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Manzoni e via Merulana.
I bus della linea 81, in direzione di piazza Roberto Malatesta, da Porta Metronia saranno deviati per via della Ferratella in Laterano, piazzale Ipponio, via Illiria, via Gallia, piazza Tuscolo, via Magnagrecia e piazzale Appio. Al ritorno, verso piazza Risorgimento, i bus devieranno da via La Spezia, per via Nola, piazza e via Santa Croce in Gerusalemme, via Conte Verde, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Manzoni, via Labicana, Colosseo.
La linea 85, verso piazza San Silvestro, sarà deviata per via Nola, piazza Santa Croce in Gerusalemme, via di Santa Croce in Gerusalemme, via Conte Verde, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Manzoni e via Labicana. Al ritorno, verso la stazione del metrò A di Arco di Travertino, il percorso sarà: viale Manzoni, via di Santa Croce in Gerusalemme, piazza di Santa Croce in Gerusalemme, via Nola, via Monza e via Taranto.
I bus della linea 87 tra piazza Tuscolo e via Merulana, saranno deviati per via Gallia, via Illiria, piazzale Ipponio, via dei Laterani, via dell’Amba Aradam, piazza San Giovanni in Laterano e via Merulana.
Le linee 218 e 665 limiteranno le corse in via dell’Amba Aradam.
Le linee 360, 590 saranno deviati per via Nola, via Monza, piazza di Santa Croce in Gerusalemme, via di Santa Croce in Gerusalemme e via Conte Verde.
Per quel che riguarda i collegamenti notturni n1, n10 e n11, le deviazioni dai percorsi abituali scatteranno dall’una a fine servizio nella notte tra mercoledì 30 aprile e giovedì Primo Maggio e poi ancora da inizio servizio alle 5 circa della notte tra giovedì e venerdì 2 maggio.
La linea n1 sarà deviata per via Nola, via Monza, piazza di Santa Croce in Gerusalemme, via di Santa Croce in Gerusalemme e via Conte Verde.
La linea notturna circolare n10 transiterà per piazza di Santa Croce in Gerusalemme, via di Santa Croce in Gerusalemme, via Conte Verde, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto e viale Manzoni. La linea notturna circolare n11 sarà deviata per viale Manzoni, via di Santa Croce in Gerusalemme, piazza Santa Croce in Gerusalemme e via Eleniana, da dove riprenderà il normale percorso.
Dal Primo maggio, la ferrovia regionale Roma-Lido cambierà orario e mentre le corse nei giorni feriali resteranno invariate, per i “pendolari della tintarella” ci saranno venti corse in più al sabato e 44 corse aggiuntive nei festivi. Torneranno anche i treni diretti che tra Piramide e Colombo fermeranno solo a Ostia Centro, Stella Polare e Castelfusano.
Infine, sempre il Primo Maggio, le ferrovie regionali Roma - Pantano e Roma - Civicastellana - Viterbo seguiranno l’orario festivo.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it