Il nuovo filobus eBus in Piazza Garibaldi a Parma |
Parma investe sul filobus e in occasione della riunione semestrale del Trolleybus Working Group dell’UITP, organizzazione cui fanno capo i più importanti operatori di trasporto pubblico a livello europeo e mondiale, ha presentato eBus, il filobus di nuova generazione lungo 18 metri a impatto zero. Per tutta la mattinata di venerdì 4 maggio il nuovo mezzo è rimasto esposto in piazza Garibaldi a disposizione di tutti i cittadini curiosi di vederlo e conoscerne le caratteristiche. A seguito della presentazione ufficiale alla presenza delle autorità locali, l’ebus è partito per il suo viaggio inaugurale lungo le strade cittadine da Piazza Garibaldi all’Arco di San Lazzaro e ritorno.
I filobus eBus acquistati derivano dal modello ExquiCity prodotto da Van Hool, che rappresenta quanto di più moderno a disposizione sul mercato in termini di design, comfort e tecnologie. La caratteristica linea estetica “tramlook” è contraddistinta da linee morbide ed eleganti.
Lunghi 18 metri, autosnodati, con 4 porte, in grado di trasportare fino a 145 persone, con dotazioni che comprendono la rampa manuale per la salita e discesa di carrozzelle, il pianale completamente ribassato e l’accesso facilitato per passeggeri affetti da disabilità motorie.
I veicoli sono bimodali, in grado cioè di funzionare, per brevi tratti, anche a gasolio, con emissioni rientranti, in questo caso, nei limiti Euro 5. Gli interni spaziosi, dotati di ampie finestrature, aria condizionata, videocamere di sorveglianza e comode porte con apertura scorrevole verso l’esterno per un’agevole salita e discesa dei passeggeri.
Gli eBus saranno l’eccellenza del trasporto pubblico urbano ecologico nel panorama europeo. Saranno, infatti, dotati di dispositivi, i “supercapacitori”, che consentono di accumulare energia in fase di frenata e di rilasciarla in accelerazione. Con questi strumenti si sarà in grado di ridurre del 25% l’energia necessaria per il loro funzionamento. L’acquisto dei supercapacitori è stato in parte finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto Trolley.
I 9 nuovi Ebus acquistati da Tep, unica città italiana che all’interno del progetto Trolley ha ottenuto finanziamenti comunitari, andranno a sostituire i filobus più vecchi della linea e copriranno il tragitto della linea 5 “innanzitutto perché questa linea attraversa la città da est a ovest, ha un carico passeggeri molto alto, circa 11mila passeggeri al giorno, e poi anche topograficamente è il tragitto migliore per la struttura dell’Ebus - conferma Antonio Tirelli, presidente di Tep - ed è anche un biglietto da visita per chi viene in città. Parma deve essere all’avanguardia per l’anti-inquinamento".
Per l’acquisto dei 9 mezzi è stato stanziato un investimento di 7,6 milioni di euro, di cui 3,1 milioni euro finanziati dal Comune di Parma e 2,2 milioni di euro dalla Regione Emilia Romagna. "E’ un contributo importante - ha affermato l’assessore regionale alla Mobilità Alfredo Pieri - perché la Regione crede nelle potenzialità del mezzo e nel lungo periodo sarà utile a tutti”.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.itMappa del Sito |
Home Page | ||
Magazine | ||
Mensile | ||
Highlights | ||
Sezioni | ||
Arretrati | ||
Notizie di Mobilità | ||
Notiziario | ||
InfoMobilità | ||
RSS | ||
Forum | ||
Link | ||
Contatti |