|
Bus urbani di Forlì e Cesena
|
(IPM) - 18/12/2009 - Dal prossimo mese di gennaio, a Forlì e a Cesena, saranno in servizio 11 nuovi bus alimentati a metano lunghi 8 metri, sette di questi saranno impiegati sulla linea 3 del servizio urbano di Forlì (Via Lunga-Ospedale Pierantoni-Morgagni) e quattro sulla linea 3 del servizio urbano di Cesena (Case Finali -Ospedale Bufalini).
I nuovi bus EEV (enhanced environmentally vehicle) hanno standard elevatissimi in termini di rispetto per l'ambiente e una motorizzazione ad inquinamento quasi nullo che assicura il minor impatto ambientale ad oggi possibile. L'utilizzo del metano, infatti, riduce gli ossidi di carbonio, particolato e idrocarburi incombusti; determina l'assenza di piombo, ossidi di zolfo e composti policiclici aromatici e una minore rumorosità dei motori a metano rispetto a quelli a gasolio, sia all'interno che all'esterno dei veicoli.
Il nuovo VIVACITY CU CNG versione PLUS costituisce l'unico esempio di autobus corto a metano non derivato da veicoli commerciali presente sul mercato. Il motore MERCEDES "gas design" è caratterizzato da elevata potenza specifica e consumi ridotti conseguiti attraverso la scelta progettuale di una legge di combustione "lean burn" (miscela magra) che già dal 2003 rispetta i limiti EEV. Un nuovo posto di guida sviluppato secondo gli standard ergonomici ISO-VDV, presente anche sulla gamma AVANCITY, facilita la conduzione del mezzo, migliorando comfort, visibilità e sicurezza. Sul nuovo VIVACITY è stata inoltre realizzata una più avanzata elettronica di bordo con pannelli elettrici precablati a tecnologia PCB ("printed circuit board") che amplia le funzioni di gestione del mezzo facilitando la diagnostica ed il monitoraggio di tutti gli impianti e sistemi di bordo.
L'impegno economico per l'acquisto dei nuovi mezzi è stato cospicuo: ogni autobus a metano è costato 232.000,00 euro (escluso IVA), per una spesa complessiva di € 2.552.000,00 (escluso IVA): di cui 1.541.070,92 euro stanziati dalla Regione Emilia Romagna, € 643.318,51 a carico del Comune di Forlì e € 367.610,57 a carico del Comune di Cesena.
Con questi nuovi mezzi ATR si orienta sempre più verso una mobilità rispettosa dell'ambiente e verso il rinnovamento della flotta aziendale: su un totale di 300 bus oggi si contano 106 con motori euro e con filtri antiparticolato, 36 alimentati a metano, 18 hanno motori elettrici.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it