|
Il prototipo dell'Alstom Coradia Meridian - Convoglio Servizio Aeroportuale di Le Nord
|
(IPM) - 04/08/2010 - Arrivare all’aeroporto di Malpensa direttamente da Milano Centrale dal 13 dicembre sarà ancora più comodo grazie all’attivazione del “Passantino” o "manico d'ombrello", il raccordo realizzato da RFI tra la principale stazione milanese, Porta Garibaldi e Bovisa.
L'apertura della nuova infrastruttura permetterà di collegare Milano e l'aeroporto varesino con quattro corse ogni ora, due per direzione. I tempi di percorrenza saranno di 41 minuti per i treni con la sola fermata a Milano Porta Garibaldi e di 47 minuti per quelli con fermate anche nelle stazioni di Saronno e Bovisa. Le nuove corse si aggiungeranno all’attuale servizio di Trenitalia – Le Nord da Milano Cadorna e verranno presumibilmente effettuati con i nuovi treni Alstom Coradia - Minuetto Meridian "Convogli Servizio Aeroportuale" in fase di consegna in questi mesi.
La nuova infrastruttura, 8 chilometri di lunghezza di cui 4,5 realizzati ex novo, è stata realizzata con un investimento complessivo di 87,5 milioni di euro, rendendo finalmente possibile l’integrazione tra le due infrastrutture di RFI e Ferrovie Nord e consentendo l’apertura di nuovi servizi e di nuove opportunità di collegamento con Malpensa.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it