(IPM) - 09/12/2009 - E' definitivamente operativo da lunedì 7 dicembrei il nuovo tratto a doppio binario di 14km tra le stazioni di Milano San Cristoforo e Albairate-Vermezzo lungo la linea Milano - Mortara.
Il completamento dei lavori di raddoppio e le nuove tecnologie adottate, oltre ad aumentare la capacità complessiva della linea, sulla quale adesso potranno circolare fino a 142 treni passeggeri al giorno, consentiranno il miglioramento degli standard di sicurezza e della regolarità della circolazione. Tutto ciò grazie anche alla eliminazione dei sette passaggi a livello che interferivano con i binari fra Milano e Vermezzo e alla realizzazione di opere viarie sostitute (sottopassi e cavalcaferrovia) che miglioreranno anche la viabilità nel territorio.
Sono state inoltre realizzate tre nuove stazioni e una sottostazione elettrica ad Albairate per l’alimentazione dell’intera linea. La nuova stazione di Albairate-Vermezzo, operativa dal 13 dicembre, è dotata di quattro binari e di un nuovo sistema di gestione e controllo della circolazione. Nuove anche le fermate di Cesano Boscone e Corsico, quest’ultima già operativa in sostituzione di quella esistente. Tutte le nuove stazioni sono attrezzate con marciapiedi lunghi 250 metri e alti 55 centimetri da piano dei binari per agevolare l’entrata e l’uscita dai treni. Profondamente rinnovate anche la fermate di Gaggiano e di Trezzano sul Naviglio, dotata di un secondo marciapiede.
Tutte le stazioni sono state interessate da importanti interventi per migliorarne l’accessibilità con nuovi sottopassi e marciapiedi. Sono stati rinnovati gli arredi e le pensiline ed è stato attivato un nuovo sistema di informazioni al pubblico.
Con la realizzazione di nuovi parcheggi e l’ampliamento di quelli già esistenti è migliorato anche l’interscambio con gli altri vettori. Ad Albairate è stato realizzato un nuovo parcheggio per circa mille posti auto, mentre quelli di Gaggiano, Corsico e Trezzano potranno ospitarne più di 300.
I lavori sulla linea proseguiranno con il potenziamento del collegamento da Milano San Cristoforo a Milano Porta Romana, con la realizzazione delle nuova stazioni urbane di Canottieri, Tebaldi e Porta Romana (attivazione pianificata per il 2011) per un investimento complessivo è di circa 600 milioni di euro.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it