Cresce il sistema AtacMobile, nuove linee coperte dal servizio e accesso esteso ai fruitori della "Notte Bianca"
(IPN) - 03/08/2007 - Atac Spa estende il pubblico di iscritti alla sperimentazione del sistema "Atac Mobile", finora ristretta agli abbonati Metrebus. Tutti i visitatori del sito della Notte Bianca hanno la possibilità (cliccando sul link a destra della home page della manifestazione sulla sezione "Trasporti") di accedere alla pagina di registrazione al sistema e ricevere, gratuitamente, sul proprio cellulare o palmare i servizi di Atac Mobile, come le previsioni di arrivo degli autobus, le news sul traffico, sulle manifestazioni e/o deviazioni di linee in corso, nonché conoscere con precisione gli orari delle ZTL.
Il servizio gratuitamente è totalmente gratuito, gli unici costi sostenuti dall'utente sono quelli di connessione alla rete internet secondo le tariffe stabilite dal contratto con il proprio gestore di telefonia mobile. Il sistema è compatibile con la quasi totalità dei cellulari oggi in possesso dei cittadini.
Il sistema "Atac Mobile", lanciato dall'Agenzia il 14 maggio scorso, è in grado di diffondere su cellulari e palmari, servizi per una "mobilità più a misura di cittadino", sia per i fruitori del trasporto pubblico, che per gli automobilisti. I dati sono elaborati dalla Centrale della Mobilità di Atac.
Per i servizi legati al trasporto pubblico protagonista l'AVM, il sistema di controllo satellitare della flotta di bus di Atac. Attraverso i servizi di Atac Mobile è possibile, ad esempio, avere sul proprio cellulare la previsione del tempo di attesa dei bus; il percorso e le linee da prendere per andare da un punto all'altro della città; lo stato di congestione di alcune strade; le immagini provenienti dalle 45 telecamere ubicate in altrettanti snodi importanti di Roma; i tempi di percorrenza di alcuni tratti stradali sotto monitoraggio (ad oggi i lungotevere e Muro Torto).
Attualmente i servizi sono attivi dalle 6,30 alle 22. Con lo sviluppo del sistema Atac Mobile sarà accessibile anche nell'arco delle 24 ore. Il sistema interagisce con tutti i browser, ma la versione presentata è stata sviluppata sul browser Opera Mini, scaricabile gratuitamente da internet.
E in poco più di 60 giorni dall'inizio della sperimentazione (14 maggio 2007), i tecnici di Atac hanno già esteso le potenzialità del sistema. Dalle 234 linee servite da Atac Mobile iniziali si è già passati a 292 sulle 350 complessive (274 della Trambus e 76 del gestore privato Tevere Tpl).
Anche le fermate coperte da "Atac Mobile" sono aumentate a quota 7.531 sulle iniziali 6.486. In tutto le fermate a Roma sono 8.256 (comprese quelle dove fermano solo le linee tranviarie). Importante, dunque, verificare sempre che la linea di bus interessata sia servita dal sistema.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it