(IPN) - 08/06/2010 - Da venerdì 11 giugno a domenica 11 luglio si renderanno necessarie alcune limitazioni del servizio della metropolitana di Torino, per consentire gli interventi propedeutici per il prolungamento della linea fino al nuovo capolinea di Lingotto.
Nei giorni e negli orari di sospensione della metropolitana, lungo le tratte non in esercizio verranno adottate delle modifiche ai servizi di superficie.
Da sabato 12 a domenica 20 giugno la metropolitana effettuerà servizio tra la stazione Fermi e la stazione Bernini con orario dalle 5.30 alle 21 (dal lunedì al sabato) e dalle 7 alle 21 la domenica (ultime partenze alle 20.45). Per servire la tratta non coperta dalla metro, il bus 1 sarà prolungato a piazza Massaua e il bus 36 verrà prolungato a piazza Statuto. La linea 101 non farà servizio perché sostituita da 1 e 36.
Da lunedì 21 giugno a venerdì 9 luglio i treni funzioneranno tra Fermi e XVIII Dicembre. L’orario sarà dal lunedì al sabato dalle 5.30 alle 21, la domenica dalle 7 alle 21 (tranne il 24 giugno quando per la festa di San Giovanni, l’orario sarà dalle 5.30 all’1.30). Le ultime partenze dei treni saranno 15 minuti prima della chiusura. In questo periodo la linea bus 1 sarà prolungata a piazza Statuto e nelle ore serali sarà in funzione la linea 101.
La limitazione di percorso, fino a Bernini prima e fino a XVIII Dicembre in seguito, è necessaria per la posa della via di corsa dei treni, oltre che delle tubazioni e dei cavi presenti tra Porta Nuova e Marconi. Verrà anche modificato lo scambio a Porta Nuova e saranno sostituiti gli apparati necessari per l’automazione dei treni. Inoltre la limitazione permetterà alle Ferrovie (RFI) di realizzare lo scavo delle paratie del Passante Ferroviario in piazza Statuto nelle immediate vicinanze della galleria della metropolitana.
Sabato 10 e domenica 11 luglio il servizio della metropolitana sarà sospeso. In questi due giorni sarà riconfigurato il software di comando e controllo e sarà effettuata la circolazione di prova dei treni in tutte le tratte interessate da modifiche. La linea autobus 1 sarà prolungata fino a piazza Massaua, mentre la linea 36 sarà prolungata fino a piazza Statuto. La linea 101 non farà servizio perché sostituita da 1 e 36.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it