(IPN) - 26/10/2009 - Fino a domenica 8 novembre a Roma, nel periodo tradizionalmente dedicato alla commemorazione dei defunti, sarà intensificato il servizio di trasporto per i cimiteri della città. Interessate le linee: C1, C2, C3 limitata, C4, C5, C6 e C7 per il cimitero Flaminio; C8, C11, C13 e 703 per il cimitero Laurentino; C19 per il cimitero di Ostia Antica; C9 e 042 per i cimitero di San Vittorino; 024 per il cimitero di Cesano; C26 per il cimitero di Santa Maria di Galeria.
Tra le linee dirette al cimitero Flaminio, la circolare C1, che parte dalla stazione di Montebello, raddoppierà la frequenza sia nei feriali sia nei festivi. La C2 (Termini-Flaminio) viaggerà anche nei giorni feriali, mentre al sabato e nei festivi aumenterà il numero delle corse. Resteranno invariati i passaggi della linea C3, con partenza dalla stazione Tiburtina, ma contestualmente viene istituita una versione limitata con partenze da piazza Mancini e con 71 corse al giorno dal lunedì al sabato e 147 nei festivi. Le linee C4 (piazzale della Stazione del Lido-Flaminio), C5 (piazza delle Camelie-stazione Montebello), C6 (viale Baldelli-Flaminio) e C7 (stazione Laurentina Metro B-Flaminio), infine, saranno in servizio anche dal lunedì al venerdì con quattro corse al giorno per la C4 e otto corse al giorno per le altre tre linee.
Nei pressi del cimitero i bus seguiranno una viabilità alternativa imposta dalla chiusura dell’ingresso Sud, dove non verranno effettuate le fermate presenti all’esterno e all’interno del cimitero stesso. Le vetture entreranno dall’ingresso Nord, seguendo il consueto percorso ed effettuando tutte le altre fermate previste.
Le linee C8 (da viale Baldelli), C11 (da piazza di Cinecittà) e C13 (piazzale Stazione del Lido) dirette al cimitero Laurentino, saranno in servizio anche dal lunedì al venerdì, con numero di corse pari a quelle previste nel fine settimana, mentre la 703 vedrà undici corse giornaliere in più dal lunedì al venerdì e 27 in più il sabato e nei festivi.
La linea C19 (da piazzale Stazione del Lido) diretta al cimitero di Ostia Antica, al sabato e nei festivi raddoppierà le corse, mentre le linee C9 (viale dei Romanisti – San Vittorino) e 042 (San Vittorino – via delle Cerquete) estenderanno il servizio la prima dal lunedì al venerdì con quattro corse giornaliere, mentre la seconda effettuerà nei festivi sedici corse in più. Ultime due linee interessate dai potenziamenti sono la 024 (stazione di Cesano-via Anguillarese) e la C26 (largo Mombasiglio-via Anguillarese). La 024, verso Cesano, effettuerà 72 corse anche nei festivi; i bus della C26, per il cimitero di Santa Maria di Galeria, incrementeranno le corse con tredici passaggi in più al sabato e undici in più nei festivi ma saranno in servizio anche dal lunedì al venerdì.
Al potenziamento della rete ordinaria, sempre da domani si aggiungerà il servizio sperimentale attivato da Trambus, che durerà fino al termine del 2009, per agevolare gli spostamenti dei cittadini per quali risulta difficoltoso l’utilizzo del servizio ordinario. Nei fine settimana, da ogni municipio partiranno minibus gratuiti diretti verso i cimiteri del Verano, Flaminio e Laurentino. Trambus metterà a disposizione tre minibus per ogni Municipio, dotati di cinque posti, più due per disabili in carrozzina. Tutte le informazioni sui punti di raccolta previsti in ogni municipio e gli orari di partenza delle vetture saranno disponibili al call center del Comune 060606 e al numero verde “Pronto Nonno” 800-147741, entrambi attivi 24 ore su 24.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it