(IPN) - 05/05/2007 - Il 5 maggio 2005 la rinnovata linea della Val Venosta ha riaperto i propri binari al traffico ferroviario. A due anni di distanza da quella importante giornata, il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder, e l’assessore alla mobilità Thomas Widmann, hanno presentato il bilancio di questa prima parte di attività. Le cifre, con due milioni di passeggeri trasportati solamente nel 2006, sono andate oltre le più rosee aspettative. "Abbiamo investito 116 milioni di euro per ripristinare la linea - ha commentato Durnwalder - e i positivi riscontri avuti sia tra i turisti, che tra i pendolari, confermano che l’idea di ripristinare il collegamento su rotaia tra Merano e Malles era azzeccata"
La nuova ferrovia della Val Venosta, che ha riaperto nel maggio 2005, può contare su convogli comodi, con un’estetica particolare e grandi finestre panoramiche. "Oltre alla popolazione locale - ha sottolineato Widmann - la Merano-Malles si rivolge ai turisti, in particolare a quelli che cercano una vacanza all’insegna dell’attività fisica. Anche da questo punto di vista i risultati sono stati più che positivi". Di sicuro interesse, proprio per quanto riguarda i passeggeri provenienti da fuori Provincia, la EventCard, ovvero l’offerta che abbina il treno alla bicicletta. Sono sei, infatti, le stazioni ferroviarie (Merano, Naturno, Laces, Silandro, Spondigna e Malles) dotate di punti noleggio dove è possibile prendere o restituire biciclette, alle quali si aggiungono la fermata autobus a Resia e la stazione ferroviaria di Bolzano Sud, per un totale di 1200 biciclette a disposizione degli utenti.
A dicembre la Giunta provinciale ha inoltre acquistato quattro nuovi convogli, portando la flotta attualmente in funzione a quota dodici treni. Anche grazie a questo investimento è stato possibile prolungare il viaggio di alcuni treni sino a Bolzano, senza più la necessità del “cambio” a Merano. Ora i collegamenti giornalieri tra Merano e Malles sono 23, uno in meno del percorso inverso. Sette, invece, i treni che ogni giorno collegano direttamente Malles a Bolzano, e cinque quelli che partono dal capoluogo e risalgono sino all’ultima stazione della Val Venosta.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it