La guida sicura si tinge di rosa, tre autiste Trambus all'autodromo di Vallelunga
(IPN) - 07/03/2007 - Trambus e "Guida Sicura in rosa". Quest'anno, in occasione dell'8 marzo tre autiste Trambus sono state invitate dal Centro di Guida sicura a partecipare a un corso gratuito che si svolgerà dalle 9.00 alle 17.30 presso l'autodromo di ACI-Vallelunga SpA.
Gli obiettivi. In un'ottica aziendale globale che promuove sicurezza e prevenzione, Trambus ha deciso di puntare sulla specializzazione delle capacità di guida dei conducenti attraverso un addestramento che, su circuiti appositamente attrezzati, evidenzierà gli specifici comportamenti da adottare nelle situazioni di guida critiche per un autobus di linea a circolazione urbana (come asfalto bagnato o reso viscido dalla presenza di macchie d'olio, ostacoli improvvisi da evitare, ghiaccio), oltre alle principali tecniche per ridurre i consumi di carburante e l'usura di pneumatici e freni. Le situazioni effettive di rischio sui percorsi urbani sono state individuate e precisate a cura degli istruttori Trambus e discusse con i consulenti ACI-Vallelunga nel corso degli incontri di progettazione. L'idoneità dei circuiti ACI-Vallelunga è stata quindi accertata dagli istruttori stessi con sopralluoghi sul posto che hanno consentito di mettere a punto, sperimentandole direttamente, esercitazioni pratiche mirate.
L'appuntamento con "Guida Sicura in rosa" rappresenta solo un piccolo antipasto di quello che sarà il piano di formazione 'Guida Sicura' pensato da Trambus per il 2007. Entro il prossimo mese di giugno saranno infatti ben 650 gli autisti Trambus, oltre ai 70 in forza a Trambus Open, che prenderanno parte al corso presso i circuiti ACI-Vallelunga. Si comincerà il 19 marzo con gli autisti interessati che saranno "accompagnati" da 73 conducenti premiati come migliori autisti 2005/06. I "premiati" saranno suddivisi in ragione di due a edizione e fungeranno da "capigruppo" guidando i mezzi in partenza ogni giorno da Grottarossa, la rimessa più vicina all'autodromo. La durata dei corsi sarà di 8 ore a edizione, suddivise in 2 ore di teoria in plenaria e 6 ore di esercitazioni individuali, con particolare attenzione su: posizione di guida al volante; frenata di emergenza su fondo bagnato; sottosterzo su tornante; sbandata controllata; tecniche di manovra ed uso corretto degli specchietti retrovisori.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it