Lavori in stazione a Mestre nella notte tra il 20 e il 21 giugno, possibili disagi
(IPN) - 18/06/2009 - Proseguono i lavori di sistemazione previsti nel Piano Regolatore Generale della stazione di Mestre.
Tecnici al lavoro nella notte tra sabato 20 e domenica 21 giugno, dalle 19.30 alle 7.30 per interventi agli impianti alle tecnologie e alle infrastrutture che riguardano la stazione e le linee Venezia - Bassano, Venezia - Adria e Milano - Venezia linea tradizionale. Nel dettaglio le variazioni previste per le linee Venezia-Udine e Venezia-Milano (link) e per le linee Venezia-Verona e Venezia-Bologna (link).
A fine interventi le linee saranno gestite dall’ Apparato Centrale Computerizzato (ACC). Durante i lavori i treni in transito potranno allungare i tempi di viaggio entro 15 minuti.
Gli Euronight 234 (Roma - Vienna) e 235 (Vienna - Roma) vengono deviati da Treviso a Padova, via Castelfranco Veneto. E’ stato istituito inoltre un servizio di autobus sostitutivi per i viaggiatori da e per Mestre.
Completati gli interventi il traffico da e per Bassano avrà ingresso indipendente a doppio binario da Maerne a Mestre senza interferenze con altre linee, la linea per Adria sarà a doppio binario per circa 2 chilometri e in stazione sarà disponibile un ulteriore binario per il traffico passeggeri, il binario 11.
Il Piano Regolatore Generale di Mestre è una complessa trasformazione che sarà attuata prevede attraverso cinque fasi senza interrompere il servizio ferroviario. I lavori saranno completati entro il 2010. Obiettivo è attrezzare la stazione con binari dedicati e indipendenti per ciascun percorso per eliminare le interferenze tra i diversi flussi di traffico provenienti da Trieste, Udine, Bassano, Adria e Molo A di Marghera.
La prima fase, completata a giugno 2008, ha riguardato l’attivazione dell’Apparato Centrale Computerizzato - già progettato per le implementazioni successive - la variante di tracciato di Maerne della Mestre - Bassano, i binari 12 e 13, il doppio binario in ingresso della linea per Adria, il nuovo assetto della radice lato Venezia.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it