(IPN) - 21/09/2009 - Incidente della serata di domenica 20 settembre a Milano Centrale, dove, intorno alle 22.20 durante il ricovero delle vetture vuote nei binari del parco di sosta della stazione, un treno che aveva terminato il proprio servizio è sviato abbattendo alcuni pali della linea di alimentazione elettrica dei treni e franando con la motrice ed alcune carrozze nell'area sottostante, fortunatamente senza recare danni a persone.
Le foto dell'incidente a questo link esterno (tiscali.it)
A causa di questo deragliamento, tutti i convogli in arrivo a Milano Centrale da sud, sono stati immediatamente limitati a Milano Rogoredo e Milano Lambrate.
Lunedì 21 settembre, per consentire l'effettuazione delle operazioni tecniche di ripristino dell'infrastruttura danneggiata con celerità e in situazioni di sicurezza, i treni previsti in arrivo e in partenza da Milano Centrale subiscono limitazioni e ritardi. In particolare la modifica alla circolazione interesserà i treni che collegano il capoluogo lombardo con Genova, Bologna e Verona, con ritardi compresi tra i venti e i trenta minuti. Una una trentina i convogli limitati nelle stazioni di Milano Lambrate e Rogoredo, tre i treni cancellati. Previsto nella serata di lunedì 21 il ritorno completo alla normalità.
Al momento dell’incidente il Gruppo FS comunica che tutte le apparecchiature di stazione funzionavano regolarmente e l’infrastruttura ferroviaria era in condizioni ottimali e da una prima ricostruzione dell’accaduto pare che nel corso delle operazioni di ricovero sia stato superato un segnale basso di manovra disposto a via impedita.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it