Lavori per la metropolitana M5 a Milano, dall'8 novembre modifiche per bus e tram
(IPN) - 03/11/2010 - Al via i cantieri per la realizzazione della linea della metropolitana 5 di Milano che si estenderà per 12,3 km da Bignami a San Siro con 19 fermate.
Da lunedì 8 novembre, per consentire i lavori di realizzazione delle prime 4 stazioni della linea M5 (San Siro Stadio, San Siro Ippodromo, Segesta e Lotto), 6 linee di superficie modificano il loro percorso. Per limitare i disagi viene, inoltre, istituita la nuova linea bus “37” che collegherà piazza Repubblica a piazza VI Febbraio.
Ecco cosa cambierà linea per linea.
Tram 7 (Precotto M1-via Procaccini)
La linea termina il percorso in via Procaccini anziché in piazza Cacciatori delle Alpi. È possibile utilizzare la nuova linea bus 37 tra via Procaccini e corso Sempione, e la linea tram 19 da corso Sempione a viale Espinasse/Palazzi.
Tram 16 (Monte Velino-piazzale Segesta)
La linea termina il percorso in piazzale Segesta anziché in piazza Axum. Nella tratta interrotta è attivo un collegamento con bus.
Tram 19 (Roserio-porta Genova)
Nuovo percorso per la linea che effettuerà servizio tra Roserio e Porta Genova (nuovo capolinea): percorso invariato tra Roserio e corso Sempione, mentre da corso Sempione nuovo tragitto fino a Porta Genova FS M2. Da corso Sempione per raggiungere largo Cairoli M1 (vecchio capolinea) è possibile utilizzare la linea tram 1 e la nuova linea bus 37, consente di spostarsi da corso Sempione a piazza VI Febbraio. Infine il tram 27 da piazza VI Febbraio permette di raggiungere direttamente il centro città.
Tram 29/30
La linea viene sostituita interamente dai tram 9 e 19, entrambi potenziati, e dalla nuova linea bus 37. Nel dettaglio: la linea tram 9 effettua servizio nella tratta da Centrale FS M2-M3, Repubblica M3 a porta Genova FS M2; la linea tram 19 da porta Genova FS M2 a corso Sempione; la nuova linea bus 37 nella tratta da corso Sempione a Repubblica M3.
Bus 49 (Lotto M1-San Cristoforo Fs)
Il percorso rimane invariato da Lotto M1 fino a via San Giusto, quindi prosegue per via Novara, piazza Melozzo da Forlì, via Morgantini, per poi riprendere il normale percorso.
Nella tratta piazza Monte Falterona-piazza Axum è attivo un collegamento con bus.
Bus 423 (Lotto M1- Settimo Milanese)
In direzione Lotto M1 il percorso rimane invariato fino a via Novara, quindi prosegue in via Morgantini, piazzale Selinunte, via Maratta, via Vodice, piazzale Zavattari, via Tempesta, via Monte Rosa per poi riprendere il normale percorso.
In direzione Settimo Milanese il percorso rimane invariato fino a piazza Esquilino, quindi prosegue in via palatino, piazzale dello Sport, via Achille, via Tesio, via Haarar, per poi riprendere il normale percorso.
Dal 21 novembre, inoltre, tre linee bus cambiano i loro capolinea: il bus 95 sposta il capolinea da piazzale Lotto a via Gavirate e i bus 48 e 423 da via Monte Rosa a via Monte Bianco.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it