(IPN) - 17/05/2007 - Lunedì 21 maggio cominciano i lavori per la costruzione della stazione di San Giovanni della Linea C, futuro nodo di scambio con la Linea A. Il cantiere interessa un’area di 8.000 mq occupando interamente largo Brindisi e via La Spezia nel tratto fra via San Severo e piazzale Appio.
I lavori dureranno poco più di due anni, ma la particolare tecnica usata nella costruzione delle stazioni consentirà di liberare anticipatamente una parte dell’area restituendola agli usi abituali.
In seguito all’apertura di questi cantieri, dal 21 maggio ci saranno modifiche alla viabilità ordinaria, ai percorsi e alle fermate dei mezzi pubblici e saranno spostati alcuni parcheggi, variazioni decise sulla base di approfonditi studi sui flussi di traffico e concordate con l’Atac-Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma, gli Uffici Tecnici Comunali, i gruppi della Polizia Municipale, il Municipio IX e grazie alla collaborazione delle Associazioni dei Commercianti e dei Cittadini.
Le soluzioni adottate privilegiano il trasporto pubblico senza penalizzare la circolazione dei residenti, e hanno consentito di definire aree di sosta aggiuntive. Sono stati studiati inoltre percorsi alternativi, consigliati soprattutto agli automobilisti che attraversano la zona interessata dai lavori e dalle deviazioni.
Già attiva la campagna di informazione ai cittadini con locandine, manifesti e 350.000 volantini distribuiti agli incroci stradali e nelle cassette postali di tutti i residenti. Un infocamper posizionato in prossimità dei due cantieri sarà a disposizione dei cittadini. Non appena completata l’installazione dei cantieri saranno anche aperti in loco due uffici-informazione per il pubblico.
Per la realizzazione della nuova stazione le linee 810, 81 e 16, tra piazza Lodi e piazzale Appio, saranno deviate su via Monza, da dove raggiungeranno piazzale Appio percorrendo via Taranto, via Rimini e via Appia Nuova. Nuove fermate saranno istituite su via La Spezia, prima dell’incrocio con via Nola, su via Rimini e su via Appia Nuova, tra via Faenza e piazzale Appio.
A cambiare sarà anche la viabilità privata. Via La Spezia diventerà a senso unico di marcia verso piazza Lodi.
Via Pozzuoli sarà a senso unico da via Taranto a via La Spezia.
Via San Severo sarà a senso unico da via La Spezia a viale Castrense, mentre la stessa viale Castrense sarà a senso unico verso piazzale Appio dall’incrocio con via Nola.
Via Altamura diventerà una strada senza uscita destinata solo al traffico dei residenti mentre via Isernia diventerà a senso unico da via La Spezia a piazza Imola.
Via Crema, infine, sarà a senso unico verso piazza Lugo.
Percorsi alternativi consigliati. Chi proviene dalla Colombo, via Magna Grecia e piazzale Appio per raggiungere la Tangenziale Est verso il Foro Italico può seguire l’itinerario a senso unico via Taranto - via Pozzuoli (o via Monza) e, una volta raggiunta via La Spezia, imboccare la Tangenziale Est.
Chi proviene dall’Eur o dalla Piramide potrà seguire anche un'itinerario alternativo: la Polizia Municipale infatti presidierà il percorso che da piazza Tuscolo e via Cerveteri porta a piazza Re di Roma; da lì, prendendo via Monza, si arriva alla Tangenziale.
Chi proviene dalla Tangenziale Est in direzione di piazzale Appio può continuare a percorrere viale Castrense fino a piazzale Appio, il cui nodo è stato riadattato per garantire la continuità con via Magna Grecia in direzione della Colombo.
Per chi proviene da via Aquila - via Prenestina ed è diretto a piazzale Appio, l’itinerario consigliato è piazza Lodi - via Castrovillari - via Crema - via Taranto e da qui riprendere viale Castrense; o, in alternativa per la direzione Centro, via Rimini e via Appia Nuova.
Il traffico proveniente da via del Mandrione viene deviato su via della Stazione Tuscolana; da qui, attraverso la viabilità locale, si può raggiungere piazza Lodi o via Crema per la direzione via Taranto - piazzale Appio.
Saranno eliminati 201 posti auto tra via La Spezia, via Altamura, via Pozzuoli e via San Severo, recuperati con la realizzazione di 273 parcheggi, 6 per disabili e 10 per motocicli lungo via Taranto, via La Spezia (tratto via Pozzuoli - via Monza), viale Castrense, via Pozzuoli e via San Severo. Inoltre è prevista la realizzazione di un ulteriore parcheggio in via Cesena con 132 posti auto di cui 3 per disabili.
I cassonetti AMA presenti su largo Brindisi e via La Spezia (tratto largo Brindisi - via Pozzuoli) vengono spostati su via San Severo vicino al cantiere e sul lato destro di viale Castrense tra via Altamura e piazzale Appio.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it