Da lunedì 27 ottobre prende il via la prima fase della ristrutturazione della rete dei bus del Centro che prevede modifiche di percorso e la sostituzione dei jumbo bus con mezzi più piccoli.
La ristrutturazione scatta in occasione dei lavori di rifacimento stradale in corso in via Nazionale ma, la volontà del Campidoglio è quella di limitare, anche dopo i lavori, il transito ai soli bus da 12 metri evitando l’utilizzo dei jumbo che saranno spostati in periferia.
Dal 27 ottobre quindi, sulla linea 40Express Termini – San Pietro saranno utilizzati bus lunghi 12 metri al posto dei jumbo bus. La capacità di trasporto, in termini di posti offerti, resterà, comunque invariata, perché la linea sarà potenziata.
Novità di percorso invece per la linea 70 piazzale Clodio – stazione Ferrovie Laziali, che sarà deviato per Santa Maria Maggiore e via Milano.
Sulla linea 163 piazzale del Verano – stazione metrò B Rebibbia)che percorre la via Tiburtina esordiranno i jumbo bus prima in servizio sul 40 Express.
Il 3 novembre scatteranno altre cinque modifiche, sarà attivata la linea 101, navetta circolare, che collegherà la stazione Termini a piazza Venezia con fermate in piazza della Repubblica, via Nazionale e via Cesare Battisti. Attivazione necessaria in virtù di altri due provvedimenti, la modifica del percorso del 60Express che viene limitato tra largo Sergio Pugliese e piazza della Repubblica e non sarà più attivo tra piazza della Repubblica e la stazione Ostiense, e la modifica del bus 170 che sarà in servizio tra piazzale dell’Agricoltura e piazza Venezia e non raggiungerà più la stazione Termini.
Inoltre il capolinea centrale dell’ 810 piazza Venezia – piazza Roberto Malatesta si sposterà da piazza Venezia a largo Argentina per migliorare la coincidenza con la linea di tram 8.
Complessivamente dalla ristrutturazione della rete, saranno recuperati 20 jumbo bus riutilizzati in periferia sulle linee 20Express e 163 che aumenteranno i posti offerti del 50 per cento.
Il servizio del 40Express, invece aumenterà a 102.563 chilometri/vettura all’anno mentre il transito complessivo dei bus si ridurrà del 16%.
Per l’assessore comunale alla Mobilità e ai Trasporti, Sergio Marchi "l'offerta di trasporto rimarrà inalterata". "I jumbo bus - prosegue l'assessore - in alcune strade del Centro hanno difficoltà a circolare e nelle vie pavimentate con i sampietrini le vetture subiscono danni e generano un alto impatto acustico. In futuro i mezzi saranno, comunque, sostituiti con autobus adeguati alla normativa Euro 6 o a metano. In merito al servizio, l’offerta dei posti resterà inalterata perché aumenteremo le corse su quelle linee dove i jumbo bus vengono sostituiti dai mezzi più piccoli”.
Mappa del Sito |
![]() |
Home Page | |
![]() |
Magazine | |
![]() |
Mensile | |
![]() |
Highlights | |
![]() |
Sezioni | |
![]() |
Arretrati | |
![]() |
Notizie di Mobilità | |
![]() |
Notiziario | |
![]() |
InfoMobilità | |
![]() |
RSS![]() |
|
![]() |
Forum | |
![]() |
Link | |
![]() |
Contatti |