Operativo dall'1 aprile a Palermo il nuovo capolinea di interscambio in via Basile
(IPN) - 20/04/2010 - A partire dalll'1 aprile a Palermo è operativo il capolinea antistante il parcheggio di via Ernesto Basile, dopve sono state trasferite 11 linee da piazza Indipendenza nel nuovo terminale.
Dal capolinea partono adesso le linee 104, 109, 118, 305, 309, 318, 339, 364, 365, 368 e 380. Due invece le linee con i percorsi modificati: la 234, che manterrà il capolinea alla stazione centrale, e la 304, che partirà sempre da piazza Indipendenza.
Molte delle linee trasferite punteranno direttamente al centro storico attraverso la corsia preferenziale contromano di via Ernesto Basile.
Il trasferimento delle linee darà modo di sfruttare al meglio il parcheggio di interscambio in via Ernesto Basile. Con soli 3 euro è possibile parcheggiare la propria auto e viaggiare su tutti i bus della rete per l’intera giornata.
“La creazione del nuovo nodo è una parte del progetto di ristrutturazione dell’intera rete che tenderà ad abbassare i tempi di attesa alle fermate – dice Mario Bellavista, presidente dell’Amat – Il nodo Basile suggerirà agli utenti di usufruire del parcheggio di interscambio. Oltre ad avere decongestionato piazza Indipendenza, un’area rilevante del centro storico, il trasferimento del capolinea porterà migliorie alle linee dei bus, che avranno la possibilità di percorrere la corsia preferenziale cordolata per evitare gli ingorghi che si creano all’altezza del bar Massaro”.
Ma c’è un’altra novità che riguarda le corsie preferenziali. Per rendere ancor più affidabile il servizio, l’Amat ha chiesto al Comune una corsia contromano dedicata al transito dei bus in corso Tukory.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it