Riparte la ferrovia Formia-Gaeta grazie all'accordo quadro previsto dalla Regione
(IPN) - 21/04/2008 - Via libera alla riattivazione della linea ferroviaria Formia-Gaeta. La Giunta regionale ha approvato il programma di interventi su “Infrastrutture ferroviarie e Centri merci” previsto nell’Accordo di programma quadro 2: “Trasporti e Centri Intermodali”.
La riattivazione della linea ferroviaria Formia-Gaeta, passeggeri e merci, per un investimento di 26 milioni di euro, si inquadra nel progressivo recupero delle linee ferroviarie dismesse e che oggi riacquistano significato per lo sviluppo della mobilità sostenibile. L’intervento, finalizzato anche al progressivo miglioramento della mobilità nel Sud Pontino, consentirà modalità di trasporto più rapide, spostamenti meno costosi e tempo più sicuri.
Il progetto prevede il ripristino di un tracciato di circa 9 km a binario unico, la riattivazione della sede ferroviaria nella tratta Centro Intermodale-Gaeta Centro con adeguamento del tracciato; la realizzazione della nuova stazione di Gaeta e di 3 fermate intermedie con relativi parcheggi di scambio; l’elettrificazione della linea da Gaeta Centro a Formia e la realizzazione degli impianti di segnalamento e sicurezza. Sulla linea sono previsti 3 treni ogni ora per senso di marcia e una velocità commerciale di circa 60 km/h.
“Interventi concreti - commenta il Presidente Marrazzo - per favorire lo sviluppo e per migliorare la qualità della vita di migliaia di pendolari. I lavori per riattivare entro la linea ferroviaria Formia-Gaeta che partiranno tra un mese per concludersi nel 2010, e gli interventi per la modernizzazione della Roma-Civita Castellana-Viterbo sono il segno di un’Amministrazione sensibile alle richieste che vengono dal territorio e che lavora per la sua crescita.”
“Stiamo cambiando il volto della Regione Lazio e la vita dei pendolari - ha dichiarato l’assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Franco Dalia - mettendo in atto un rivoluzione nel settore del Trasporto pubblico. Stiamo mettendo mano al sistema infrastrutturale - ha prosegui topo Dalia - come nessuno faceva oramai da almeno quindici anni e questo deve essere ben chiaro a tutti”.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it