IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Martedì 26 novembre 2024
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 26/11/2024
- Atac
Settembre, tornano le Ztl notturne del fine settimana.
(IPN) - 02/09/2008 - 


Mercoledì 3 settembre, torna in servizio dopo la pausa estiva del mese di agosto la Zona a traffico limitato del rione San Lorenzo sarà la prima a tornare in servizio con i varchi notturni che saranno in vigore dal mercoledì al sabato, dalle 21 alle 3 del mattino. Tale divieto sarà valido nei mesi compresi da maggio a ottobre mentre da novembre ad aprile, la Ztl notturna sarà accesa il venerdì ed il sabato sempre dalle 21 alle 3. Da venerdì 5 settembre invece, sarà il turno, con la classica chiusura del fine settimana, di quelle del Centro,Trastevere, Testaccio e Monti dove, come di consueto, l’accesso ai non autorizzati sarà vietato il venerdì e il sabato, dalle 23 alle 3.
Sempre da venerdì 5 settembre sarà di nuovo in vigore il piano di potenziamento del trasporto pubblico, messo a punto da Comune di Roma e Atac Spa, in collaborazione con Trambus Spa, per facilitare gli spostamenti verso le Ztl notturne del Centro. Ecco i dettagli. 
Da venerdì 5, dunque, il venerdì e il sabato, già dalle 20 e fino alle 3 di notte sarà nuovamente intensificato il servizio delle linee 115, 116 T, 117, 119, 121, 122 e 125.
La linea 115 è una circolare con capolinea unico presso il parcheggio del Gianicolo. I bus servono la Zona a traffico limitato di Trastevere. Tra le 20 e le 3 del venerdì e del sabato le corse saranno più che raddoppiate con una frequenza di 7 minuti.
La 116 T, versione serale della linea 116, viaggia tra il Terminal Gianicolo e Porta Pinciana, servendo il Centro Storico. Il collegamento al venerdì e al sabato sarà in strada fino alle 3, con un intervallo di 11 minuti tra una partenza e l’altra.
I minibus del 117 collegano piazza del Popolo con San Giovanni in Laterano, passando per il rione Monti e la zona di piazza di Spagna, via del Corso e i Fori Imperiali. Da venerdì 5, sempre nel weekend, frequenze di 8 minuti fino alle 3 di notte.
La linea 119 viaggia tra piazza del Popolo e piazza Venezia. Il collegamento nel fine settimana terminerà il servizio non più alle 20, ma alle 3 frequenze di 12 minuti.
La linea 121, attiva solo il venerdì e il sabato, collega il capolinea bus di piazzale dei Partigiani, davanti alla stazione Ostiense (metro B Piramide, ferrovia Roma-Lido), con il parcheggio Atac di viale delle Mura Portuensi, servendo Testaccio e Trastevere. Le vetture scenderanno in strada alle 20, un’ora prima del solito e avranno frequenze di 8 minuti.
I minibus della 122, in strada solo il venerdì e il sabato, sono in servizio tra il Circo Massimo e Trastevere. Anche questa linea, come la 121, sarà in servizio dalle 20, anziché dalle 21 sempre con frequenze di passaggi ogni 8 minuti.
Infine a disposizione dell’utenza c’è anche la linea 125, tra il parcheggio Atac di viale delle Mura Portuensi a Trastevere con partenze dai capolinea ogni 10 minuti. 
A servizio delle Zone a traffico limitato ci sono inoltre i collegamenti bus notturni e il tram 8 (Casaletto - largo Argentina), che nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica è in servizio sino alle 3.
Inoltre, sempre il venerdì e il sabato, i treni delle linee A e B della metro effettuano le ultime partenze dai capolinea all’1,30 di notte, anziché alle 23,30.

IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it



 
Articoli Correlati

**SCIOPERO** Agitazione del personale RFI di Trieste dalle 21 del 5 alle 6 del 6 settembre 
Le novità del trasporto pubblico a Bologna a partire dal 15 settembre 
Si riattivano le ZTL notturne a Roma 
2 GIUGNO ** Nella notte tra venerdì 29 e sabato 30 maggio le prove generali della parata, deviazioni per 16 linee notturne 
Agosto, sospese le Ztl notturne: sette linee di bus cambiano passo 
Le deviazioni del trasporto pubblico sabato 8 e domenica 9 settembre 
Le deviazioni del trasporto pubblico venerdì 7 settembre 
Deviazioni a Porta San Paolo in occasione delle cerimonie per l'8 settembre 
Fine settimana all'insegna delle processioni religiose 
Nuovamente operativa dal 16 luglio la ferrovia della Val Venosta Merano-Malles 
** SCIOPERO ** Venerdì 20 luglio, le modalità dell'agitazione a Verona a provincia 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it