IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Lunedì 24 marzo 2025
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 24/03/2025
- Roma
Tromba d'aria sulla Capitale, gravi disagi per la mobilità e il trasporto ferroviario
(IPN) - 04/11/2008 - 

Un pomeriggio drammatico per la mobilità romana. La forte tromba d'aria che si è abbattuta sulla Capitale ha infatti provocato la caduta di molti alberi e l'allagamento di alcune strade con conseguenti forti ripercussioni per il traffico veicolare. Dalle 16,30 circa inoltre due alberi caduti rispettivamente su un tratto della linea ferroviaria Roma-Giardinetti e sulla Roma-Lido tra Acilia e Ostia Antica, hanno creato problemi al normale funzionamento dei due tracciati ferroviari. I treni della Roma Pantano hanno effettuando servizio solo tra le stazioni di Centocelle e quella di Laziali mentre sulla Roma-Lido, i treni vengono instradati alternativamente su binario unico.
Disagi maggiori invece per il trasporto ferroviario regionale. Il forte temporale con intense scariche atmosferiche, ha causato guasti ai sistemi di circolazione nel nodo ferroviario urbano, provocando rallentamenti nei flussi di traffico sulla Roma - Viterbo e sulla Roma-Nettuno.
Sulla Roma-Viterbo 6 treni hanno registrato ritardi medi di 40 minuti. Sulla linea Roma-Nettuno invece, fra Aprilia e Padiglione, alcuni alberi sono caduti sulla sede ferroviaria. In questo caso la circolazione ferroviaria è stata temporaneamente sospesa e il Gruppo Fs ha istituito un servizio sostitutivo con autobus, mentre i tecnici e gli operai di FS sono intervenuti per ripristinare la regolarità nel più breve tempo possibile.
Dalle 18 è tornato regolare il traffico ferroviario sulla linea Roma-Viterbo e dalle 18.45 sulla Roma-Nettuno, mentre le Sale Operative del Gruppo Fs hanno regolato la circolazione dei treni sul nodo di Roma, con particolare attenzione alle aree colpite dal maltempo, privilegiando il flusso dei treni pendolari in uscita dalla Capitale.

IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it



 
Articoli Correlati

** SCIOPERO ** Venerdì 20 luglio possibili disagi per i treni sulla rete FerrovieNord 
** SCIOPERO ** Venerdì 22 giugno possibili disagi sulla Vesuviana in provincia di Napoli 
Notte di maltempo nella Capitale, gravi disagi sulla Fr1 
** SCIOPERO ** Venerdì 6 luglio a Genova possibili disagi per bus e Genova-Casella 
** SCIOPERO ** Venerdì 6 luglio possibili disagi a Napoli per metropolitana e funicolari 
Lavori sulla ferrovia Milano-Como-Chiasso, dal 28 giugno al 9 luglio modifiche per i treni 
** SCIOPERO ** Venerdì 22 giugno a Venezia possibili disagi a servizi lagunari, tram e bus 
** SCIOPERO ** Venerdì 22 giugno a Genova possibili disagi per bus, metro e Genova-Casella 
** SCIOPERO ** Venerdì 22 giugno a Milano possibili disagi per bus, tram e metro 
** SCIOPERO ** Venerdì 22 giugno possibili disagi per i bus extraurbani laziali 
** SCIOPERO ** Lunedì 18 giugno possibili disagi in Calabria 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it