(IPM) - 11/06/2009 - Diciotto corse in più al giorno a partire da lunedì 15 giugno tra Messina e Giampilieri, parte la metroferrovia, il nuovo servizio metropolitano realizzato da Trenitalia lungo la linea di costa ionica della provincia messinese.
L'avvio del nuovo servizio è la prima tappa di un più ampio progetto di mobilità dell’area peloritana che vede coinvolti, oltre a Trenitalia, anche l’Azienda Trasporti Municipalizzata (ATM), la Regione Siciliana ed il Comune di Messina.
Insieme al nuovo servizio saranno aperte al pubblico cinque nuove fermate realizzate da Rete Ferroviaria Italiana, Gazzi, Mili Marina, Ponte Santo Stefano, Ponte Schiavo e San Paolo che si aggiungono alle esistenti di Giampilieri, Tremestieri, Fiumara Gazzi e Galati. Inoltre, la linea Messina – Catania è stata opportunamente potenziata con interventi infrastrutturali e tecnologici. Gli interventi rientrano nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione sottoscritto tra Regione Sicilia, Comune di Messina e Gruppo Ferrovie dello Stato.
Il servizio sarà effettuato con i moderni “Minuetto” acquistati con il contributo della Regione Siciliana.
Per Messina Centrale il prezzo del biglietto sarà di 2 euro da Giampileri, San Paolo, Ponte Schiavo, Ponte Santo Stefano e Galati, e di euro 1,30 da Mili Marina, Tremestieri, Fiumara Gazzi. A regime Trenitalia e l’ATM coordineranno gli orari dei diversi mezzi di trasporto con l’obiettivo di un ottimale integrazione modale bus-treno-tram.
La Regione Siciliana, nel nuovo Contratto di Servizio ancora in corso di definizione, stabilirà la programmazione e il finanziamento dei nuovi servizi.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it