(IPM) - 10/04/2009 - La rete di viabilità monitorata raddoppia l’estensione e raggiunge i 32 chilometri di percorsi urbani.
Il sistema UTT (Urban Travel Times) infatti si estende ad altre zone della città e aiuterà gli automobilisti a calcolare il tempo di percorrenza sulle strade che collegano il Foro Italico. La rete di monitoraggio dei tempi di percorrenza del traffico privato su alcuni assi stradali, è stata infatti attivata lungo l’itinerario compreso tra Corso Francia e piazzale Maresciallo Giardino (attraversando via del Foro Italico e costeggiando lo Stadio Olimpico) e tra lungotevere Maresciallo Diaz e stazione Tiburtina (lungo via del Foro Italico e la Tangenziale Est). Un terzo itinerario sul quale è stato attivato il monitoraggio è quello del lungotevere compreso tra piazzale Maresciallo Giardino e piazza delle Cinque Giornate.
I tre nuovi itinerari si aggiungono a quelli già monitorati sul lungotevere, da piazza dell'Emporio alla Sinagoga, dalla Sinagoga all'Ara Pacis e da Piazza Cinque Giornate a Piazza Trilussa, sul Muro Torto, tra Porta Pia e Piazza Cinque Giornate tra l’Ara Pacis e Porta Pia e lungo la Tiburtina, tra Ponte Mammolo e Portonaccio. La rete di strade urbane “coperte” dal sistema arriva così a 32,4 chilometri, in attesa di raggiungere entro la prossima estate i 115 chilometri previsti dal piano concordato con il Campidoglio.
I tempi di percorrenza stimati sono visibili in strada, sui pannelli a messaggio variabile presenti lungo gli itinerari, e vengono aggiornati in tempo reale sul sito Internet www.atacmobile.it., il portale dell’Infomobilità di Atac Spa accessibile anche dai telefoni mobili che fornisce informazioni sui tempi d’attesa delle linee di bus, su parcheggi di scambio, sul calcolo del percorso e su altri servizi legati alla mobilità cittadina, oltre alle immagini delle principali telecamere presenti sui punti nodali della viabilità cittadina.
IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it