(IPN) - 30/06/2008 - La giunta comunale di Latina ha approvato il progetto preliminare per il 3° lotto della Metropolitana leggera di superficie - Tratto Quartieri Nuova Latina e Nascosa - Latina Lido", per un quadro economico totale dell’intervento pari a 35,5 milioni di euro.
Nello stesso atto è stato dato mandatopresentare istanza di finanziamento al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti a valere sui fondi di cui alla Legge 26 febbraio 1992 n° 211, ovvero di ricorrere ad ulteriori forme di finanziamento Regionali, Statali e/o Comunitarie senza alcun onere economico per l’amministrazione comunale.
L’appalto e la realizzazione dei lavori, con aggiudicazione ad evidenza pubblica, saranno avviati solo dopo la garantita disponibilità finanziaria. Il progetto preliminare è stato trasmesso già, per la relativa richiesta di finanziamento, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Proprio nei giorni scorsi allo stesso Ministero, a completamento del contributo concesso, è stata inoltrata dal sindaco richiesta di concessione della somma di 2.342 mila euro ad integrazione del finanziamento per il secondo lotto.
"Si tratta di atti che imprimono una svolta ed accelerano il processo di concretizzazione di un progetto che -sottolinea il sindaco Zaccheo - rappresenta una occasione ulteriore di crescita per la nostra città, per tutto l’arco dei Lepini ed in particolare per i Comuni di Roccamassima, Cori, Norma, Sermoneta e Bassiano, ma più in generale per l’intera provincia pontina".
Da sottolineare anche l’aspetto della riduzione dell’afflusso di autoveicoli privati provenienti a nord dell’area pedemontana e a sud della futura espansione urbana della città mediante appositi parcheggi di scambio. Un contributo alla sicurezza, dunque, cui si aggiunge quello al miglioramento della qualità ambientale con la riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico nei comprensori interessati, grazie all’utilizzo della trazione elettrica.
"Insomma un risultato importante, certamente destinato - evidenzia il primo cittadino - a rappresentare un’occasione di crescita per l’economia nel suo complesso. La metropolitana leggera di superficie rafforzerà il sistema infrastrutturale e rappresenterà un vettore fondamentale della rinascita del territorio costiero".
I primi cantieri partiranno entro la fine dell’anno e solo i ritardi dell’Ufficio di Valutazione Ambientale della Regione Lazio, che ancora non rilascia i prescritti pareri, sono la causa del mancato rispetto dei tempi a suo tempo preventivati, mentre tutti gli altri atti autorizzatori ministeriali sono stati già acquisiti.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it