Completata l'installazione dei tornelli antievasione anche lungo la linea A. In metro solo con il biglietto valido
(IPN) - 01/08/2007 - Se non si timbra il biglietto o non si "passa " l'abbonamento sul lettore non si entra in metropolitana, ormai è definitivo, per entrare nelle stazioni del metrò si passa dai varchi elettronici in ogni stazione. È stata completata, infatti, l'installazione dei cancelli di vetro antifurbi che impediscono l'entrata se non si timbra il biglietto o non si appoggia l'abbonamento sui lettori elettronici.
Ora, quindi tutte le stazioni delle linee A e B della sotterranea sono protette da chi vuole viaggiare senza biglietto. Il via libera al viaggiatore avviene attraverso una luce verde della macchina validatrice che controlla la validità del titolo di viaggio. Se il biglietto o l'abbonamento non è valido si accende una luce rossa e sul display appare un messaggio che spiega il motivo per cui non si ha la via libera all'interno della stazione.
L'installazione dei varchi anti-furbi è stata realizzata in tempi da record. I lavori, progettati, coordinati e diretti dall'Atac si sono svolti in soli 93 giorni. Rispettato nel dettaglio, il programma che si era imposto l'Agenzia per la Mobilità, ovvero, completare i lavori entro giugno sul metrò B ed entro luglio sul metrò A.
I nuovi varchi hanno il corpo in acciaio e le antine a scomparsa in vetro di sicurezza, alte un metro e quaranta centimetri la larghezza standard è di sessanta centimetri. Sono dotati di fotocellule con sistemi di sicurezza e di dispositivi di sblocco sia automatici che manuali. Garantiscono l'accesso di bagagli, carrozzine e passeggini. Un varco di novanta centimetri assicura l'accessibilità ai diversamente abili. Con l'installazione dei nuovi varchi, di entrata e di uscita, nelle stazioni, ora ci sono anche 163 uscite di sicurezza, dotate di maniglioni anti-panico e sistema di allarme.
Per spiegare il nuovo modo di viaggiare in metropolitana c'è "Bip&Go. Resta attiva fino a ottobre infatti la campagna di comunicazione Bip&Go per spiegare a romani e turisti il nuovo modo di viaggiare in metropolitana, in tutte le stazioni della linea A e della linea B della metropolitana. Nelle stazioni, quindi, è presente personale Atac esperto, riconoscibile dal bottone giallo "bip&go", affiancato da altri 85 addetti identificabili dai fratini gialli "bip&go", interinali, assunti per facilitare le operazioni di accesso. Il personale dispone di apposite Card per l'accesso di quegli utenti che ancora non si fossero dotati dei nuovi titoli di viaggio magnetici/elettronici o delle Card per particolari categorie.
Attivati anche nelle stazioni delle ferrovie regionali Roma-Lido Roma Pantano e Roma-Viterbo Ma la lotta all'evasione tariffaria proseguirà sulle ferrovie concesse. Entro ottobre, infatti, i varchi elettronici saranno installati anche nelle stazioni delle tre ferrovie regionali Roma - Lido, e Roma - Viterbo.
In particolare, le barriere contro gli evasori del biglietto saranno attivate in tutte le stazioni della Roma - Lido da Tor di Valle a Colombo (a Porta San Paolo, San Paolo ed Eur Magliana, i varchi sono già in funzione) e nelle stazioni urbane della Roma - Viterbo da piazzale Flaminio a Montebello.
Allo studio l'installazione dei varchi anche nelle stazioni periferiche della Roma-Pantano, lavori che dovranno essere integrati, però nella costruzione della linea C del metrò.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it