Dal 2009 novità sui binari lombardo-piemontesi
(IPN) - 19/09/2007 - Possibili novità a partire dal 2009 sulle ferrovie lombardo-piemontesi, che potrebbero veder circolare il primo servizio di trasporto passeggeri privato. La Arenaways, guidata dall'imprenditore Giuseppe Arena, ha infatti ottenuto la licenza lo scorso 6 luglio e presenterà entro la prossima primavera la richiesta a Rfi per poter utilizzare la linea lungo l'anello Torino-Vercelli-Novara-Milano-Pavia-Alessandria-Asti-Torino.
L'ipotesi incontra l'appoggio della regione Piemonte attraverso l'assessore ai trasporti Daniele Borioli e della stessa presidente Bresso che si è dichiarata entusiasta dell'ingresso della concorrenza nel sistema ferroviario piemontese.
Arenaways ha previsto un investimento di 50 milioni e si doterà inizialmente di nove treni che permetteranno collegamenti a distanza di un'ora l'uno dall'altro, dalle cinque di mattina all'una di notte.
"Non faremo concorrenza sul servizio - commenta Giuseppe Arena, già fondatore della Railion, trasporto merci - non sui prezzi, perchè quelli delle Ferrovie dello Stato sono già bassi".
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it