468x60 Vacanze Ibiza
IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Lunedì 24 marzo 2025
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 24/03/2025
- Enti Locali
Il Cesmot interviene sul Corridoio della Mobilità di viale Palmiro Togliatti
(IPN) - 25/02/2007 - 

"Non si vuole mettere in dubbio la necessità di un percorso protetto che percorrendo la via Togliatti, realizzi un fondamentale collegamento tangenziale tra le due linee di metropolitana romane, la ferrovia Roma-Pantano e popolosi quartieri della Capitale, ma è fortemente criticabile il metodo e la scelta fatta per mettere in opera un'infrastruttura così importante per il quadrante est di Roma".
Interviene così il CeSMoT, Centro Studi sulla Mobilità e i Trasporti, sulla questione del corridoio della mobilità di viale Palmirro Togliatti.
"Chi pianifica e decide le scelte scelte urbanistiche da attuare sul territorio - puntualizza il CeSMoT - deve conoscere realmente quali siano le esigenze degli utenti, e non operare unicamente una fredda pianificazione fatta a tavolino, basata su numeri e statistiche, in particolar modo quando si tratta di un'opera di tale portata e con un così forte impatto sulla viabilità e la vita sociale e di quartiere".
"I lavori eseguiti fino ad ora - continua il CeSMoT - potevano permettere la realizzazione di un vero e proprio "corridoio" della mobilità, con un percorso protetto posto all'interno dell'ampia area verde che si trova al centro delle due carreggiate, con un impianto correttamente armonizzato con l'ambiente e integrato con la stessa struttura dell'arteria stradale. Si è scelta invece una soluzione che lascia tutti perplessi, cittadini, utenti e automobilisti, con la realizzazione di una corsia laterale inserita nel sistema viario, per giunta nel lato sinistro della carreggiata, che non solo ha penalizzato la viabilità, con un conseguente aumento del traffico veicolare e dell'inquinamento, ma ha diminuito i vantaggi del corridoio stesso, in considerazione del fatto che che in diversi punti, in particolar modo in corrispondenza delle intersezioni, la corsia protetta si interrompe, costringendo i mezzi pubblici a rallentamenti per poter effettuare autentici slalom in mezzo al traffico".
"Ritornando indietro nel tempo - ricorda il CeSMoT - il corridoio di viale Palmiro Togliatti, non è un progetto che nasce di recente. Già previsto nel precedente piano regolatore e nelle sue successive varianti, fino ad arrivare al Piano Generale del Traffico Urbano e nei vari progetti per la cura del ferro, questa importante dorsale di collegamento tra il nord-est e il sud-est della capitale era pensata come una vera e propria metrotranvia veloce, tantochè in alcuni tratti e sui viadotti la sede è già predisposta ad ospitare i binari".
"La realizzazione del corridoio della mobilità di via Togliatti nell'attuale configurazione - ribadisce e conclude il CeSMoT - è stata l'ennesima occasione persa per tornare ad investire sul tram, un vettore ecologico che con una più estesa rete permetterebbe già nel giro di pochi anni di migliorare la qualità del trasporto pubblico a Roma. Vogliamo ribadire che è indispensabile lavorare in previsione di una grande rete su ferro, investendo le risorse su tutti i vettori e in particolar modo quelli ecologici. Solo in questo modo sarà possibile compiere seri passi in avanti per migliorare il trasporto pubbico romano e venire incontro al bisogno primario di tutti i cittadini. Muoversi".

IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it



 
Articoli Correlati

Sulla metropolitana di Roma dal 28 aprile torna normale l'orario serale della linea A 
Dal 19 novembre modifiche sul passante di Milano per due treni della S5 
Lavori sulla Linea 1 della metro di Napoli, il 2 dicembre chiusura anticipata alle ore 21 
Scatta il piano anti-caldo, sulla linea B della metropolitana di Roma acqua gratis 
Dal 9 dicembre scatta a Roma il piano della mobilità natalizia, potenziati i trasporti 
Proseguono gli interventi di ammodernamento sulla linea 2 della metropolitana di Milano 
Da lunedì 14 settembre potenziato il servizio sulla linea 1 della metropolitana di Napoli 
Prosegue il piano anti-caldo sulla linea B della metropolitana di Roma 
Lavori sulla Pavia-Stradella e Milano-Voghera, dal 16 al 30 giugno modifiche alla circolazione dei treni 
Fino al 5 giugno lavori serali sulla linea 1 della metropolitana di Milano nella tratta Lotto-Rho Fiera, in strada i bus navetta 
Nella mattina del 17 dicembre bus sostitutivi sul tram 14 tra via Bresadola e il capolinea di via Togliatti 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it