(IPN) - 24/11/2008 - Prosegue la riattivazione della sosta tariffata: da lunedì 24 novembre strisce blu nei quartieri Della Vittoria e Nomentano.
Con la riattivazione di queste due zone, il numero dei posti resi di nuovo disponibili tra il 17 e il 24 novembre nei municipi III, IX e XVII arriva a oltre 32mila.
Il 17 novembre la sosta tariffata è stata riattivata nelle zone Tiburtino (municipio III); Appio Latino e Tuscolano (municipio IX); Prati, Borgo e Trionfale (municipio XVII). Accanto alle strisce blu, anche le nuove strisce bianche dove la sosta è gratuita per tutti gli automobilisti per un massimo di 3 ore e con disco orario.
In dettaglio, sono stati delimitati nella zona Tiburtino (municipio III) 3.875 posti e di questi 775 delimitati con le strisce bianche, nella zona Appio Latino (IX municipio) 4.911 posti, di cui 982 a striscia bianca; a Tuscolano (IX municipio) 4.751 posti e di questi 950 delimitati con strisce bianche, a Prati (municipio XVII), i posti auto sono 5.434, di cui 1.087 a striscia bianca, a Borgo (municipio XVII) 688 posti, di cui 138 bianchi; al Trionfale (municipio XVII) 3.390 posti, di cui 678 a strisce bianche.
Il 24 novembre nella zona Nomentano (municipio III) i posti riattivati saranno 9.553 e di questi 1.788 sono delimitati dalle strisce bianche, 355 sono parcheggi di prossimità e 540 si trovano vicino agli ospedali, nella zona Della Vittoria (municipio XVII) i posti auto sono 7.838 e di questi 1.404 a strisce bianche.
Entro il 15 dicembre, la tariffazione sarà riattivata nelle zone Flaminio, Parioli, Pinciano, Salario, Trieste, Ostiense (municipio XI), Eur (municipio XII), Aurelio (municipio XVIII).
Al di fuori della Zona a traffico limitato del Centro e di Trastevere, dove la tariffa oraria della sosta è di 1 euro e 20 centesimi, la tariffa resta quella ordinaria di 1 euro l’ora. Nuove sono invece le agevolazioni in vigore da ottobre e delle quali si può usufruire anche nelle zone tariffate da questa settimana: 20 centesimi di euro per 15 minuti di sosta; 4 euro per otto ore di sosta; la tariffa mensile da 70 euro disponibile sotto forma di tessera. Tutti i titoli per la sosta – i cui fac-simile si possono vedere sul sito atac.roma.it - sono in vendita nelle biglietterie di Atac e nelle rivendite autorizzate.
La sosta resta gratuita per residenti, domiciliati e artigiani, per le auto ibride o elettriche e intorno agli ospedali, nei posti delimitati per questo uso, per 3 ore e con uso del disco orario.
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it