468x60 Vacanze Ibiza
IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Sabato 23 novembre 2024
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 23/11/2024
ATTENZIONE! La notizia che stai leggendo non è più attiva
Le informazioni presenti potrebbero non essere più valide!

Lombardia - Teb
Scatta la seconda fase sulla Bergamo-Albino, dal 10 giugno attivo il nuovo orario.
(IPN) - 09/06/2009 - 

Scatta il 10 giugno il prolungamento della T1 da Bergamo ad Albino, capolinea naturale della linea metrotramviaria della Teb. I nuovi servizi, per il periodo estivo, prevedono nel giorni feriali una frequenza di 15 minuti (orario aggiornato al 22 giugno) e nei festivi di 30 minuti (orario aggiornato al 22 giugno). 
Da lunedì 14 settembre partirà la terza fase con l'orario definitivo (link)
Diverse le modalità di integrazione e sostituzione dei servizi su gomma con il vettore su ferro.
Scatta con qualche giorno di ritardo, da domenica 14 giugno 2009, la modifica delle autolinee urbane 4 Campagnola - Nembro - Nese - Villa di Serio, 11 Sabbio - Dalmine - Ranica - Torre Boldone (zona industriale) e 26 Alzano - Olera - Monte di Nese - Castello per adattarsi alla nuova composizione dei servizi. Contestualmente viene anche modificata l’area di integrazione tariffaria.
Nel dettaglio la linea 4 scompare dalla denominazione delle linee dell’area urbana. I collegamenti Campagnola - Nese e Campagnola - Villa di Serio da essa attualmente serviti sono ricompresi nei servizi della attuale linea 11. Sono definitivamente soppressi il collegamento sulla tratta Torre Boldone - Nembro e la tratta Torre Boldone - Ranica delle diramazioni per Nese e Villa di Serio, per effetto della istituzione del nuovo servizio tramviario sulla medesima relazione di viaggio.
I collegamenti attualmente prodotti dalla linea 11 ed i collegamenti Campagnola-Nese e Campagnola-Villa di Serio, attualmente serviti dalla linea 4, sono integrati in un’unica linea 11 avente le seguenti articolazioni: da Bergamo per Alzano: 11A per Ranica, 11B per Torre Boldone, 11C per Nese, 11D per Villa di Serio, 11/ per Corridoni; da Alzano per Bergamo: 11A per Sabbio, 11B per Dalmine, 11C per Campagnola.
I percorsi, le fermate e le frequenze di tutti i collegamenti della nuova linea 11 da Redona a Dalmine e da Redona a Campagnola restano invariati rispetto a quelli esistenti, salvo la denominazione della linea. Nel Comune di Torre Boldone il servizio tramviano e quello su gomma realizzano la stessa quantità di corse oggi esistenti. I collegamenti tra Torre Boldone ed Alzano Lombardo, Nese e Villa di Serio sono realizzati mediante prolungamento delle corse della linea 11 con capolinea a Ranica. sul percorso attualmente utilizzato dalle diramazioni 4A per Villa di Serio e 4B per Nese.
Le corse limitate a via Corridoni effettueranno il capolinea in corrispondenza della fermata del supermercato Esselunga. Per agevolare il trasbordo dei viaggiatori dalla tramvia alle autolinee e viceversa viene istituita una nuova coppia di fermate per la linea 5 in via Bianzana in prossimità dell’incrocio con la tramvia. Viene soppressa la fermata di via Paglia/Medaglie d’oro per la linea 4 che fermerà in via Tiraboschi in corrispondenza della fermata della linea 11. La fermata dì via Reich a Torre Boldone per Bergamo viene arretrata in via Rimembranze. Su tutte le documentazioni di servizio (cartine, palme di fermata, orari, cartelli indicatori di percorso degli autobus), alla nuova linea 11 viene assegnato il colore verde.
Linea 26 Alzano - Olera - Monte di Nese - Castello
Il capolinea della linea 26 ad Alzano viene spostato in Piazza Garibaldi per agevolare l’utilizzo della tramvia.
Modificano invece dal 10 giugno i servizi delle autolinee extraurbane.
I passeggeri interessati ai collegamenti tra la Val Seriana e Bergamo potranno utilizzare sia l’autobus, con il vantaggio di corse più rapide, dato che tra Albino e Bergamo non verranno effettuate fermate intermedie e si transiterà sulla superstrada, sia il tram, interscambiando ad Albino per raggiungere Bergamo.
Il tutto senza costi aggiuntivi, utilizzando gli attuali titoli di viaggio SAB.
Le linee coinvolte dall’attivazione della tratta Alzano - Albino della tramvia sono: linea S Bergamo-Clusone-Bratto, linea S30d - Bergamo-Pradalunga-Albino-Gazzaniga, nuova linea S20d Nembro Alzano Lombardo, linea S30a - Albino-Perola, linea S40a/b - Gazzaniga-Casnigo-Gandino.
Nel dettaglio la linea S: Bergamo-Albino-Clusone-Bratto, nell’ora di punta (fasce transito da Albino: 06.37-07.37/13.38-15.38/17.37-18.08), le corse giunte ad Albino sul percorso attuale, proseguiranno per Bergamo sulla superstrada, senza effettuare fermate intermedie.
Negli altri orari, le corse della linea S in partenza da Bratto, Clusone, Gazzaniga, che attualmente hanno destinazione Bergamo, saranno attestate ad Albino (Stazione) dove verrà effettuato l’interscambio con la tranvia.
Lo stesso varrà anche per il ritorno. I passeggeri in partenza da Bergamo per destinazioni oltre Albino, negli orari di punta (fasce partenze da Bergamo: 7.05-8.05/12.35-13.05/17.05-19.05), potranno utilizzare le corse in partenza da Bergamo (Stazione SAB), mentre, nelle altre fasce orarie, i passeggeri provenienti da Bergamo o quelli in partenza da una fermata della tramvia potranno usufruire della tramvia ed effettuare l’interscambio presso la stazione di Albino.
I passeggeri di Comenduno potranno usufruire delle corse provenienti da Gazzaniga e dirette ad Albino Stazione SAB.
Linea S30d Bergamo-Pradalunga-Albino-Gazzaniga
Tutte le corse in partenza da Gazzaniga o Albino in transito da Pradalunga, saranno limitate ad Alzano Lombardo (Centro), dove i passeggeri diretti a Bergamo effettueranno l’interscambio con la tramvia. Analogamente, per il ritorno, i passeggeri provenienti da Bergamo e diretti a Pradalunga o Cene (Centro), una volta arrivati ad Alzano Lombardo (Centro), effettueranno l’interscambio con le autolinee SAB.
Dal 10 giugno verranno inoltre istituite n.2 coppie di corse festive: in transito a Prdalunga per Alzano alle ore 08.08 e alle ore 18.08 e in partenza da Alzano per Pradalunga e oltre alle ore 09.10 e alle ore 19.10.
Viene inoltre istituita la nuova linea S20d: Navetta: Nembro - Alzano Lombardo a collegamento tra il centro abitato di Nembro, le stazioni TEB di Nembro (Saletti) e di Nembro (Centro), il centro abitato di Alzano Lombardo e la fermata TEB di Alzano (Centro) con transito da Alzano (Ospedale).
Le corse avranno una frequenza di 20 minuti nei giorni feriali e di un’ora nei giorni festivi.
Linea S30a - Albino - Nembro (Cupola) - Funivia - Bondo - Perola
Le corse subiranno una leggera variazione di percorso determinata dal transito da Nembro - Via Carrara (fermata TEB Pradalunga).
Le corse pertanto partiranno dalla stazione di Albino transitando dalle fermate Albino (Madonna del pianto), Albino (Honegger), Nembro (via Carrara - fermata TEB Pradalunga), Albino (via Milano), Albino (Funivia), Albino (Bondo Petello) ed Albino (Perola).
La frequenza delle corse sarà di 30 minuti nei giorni feriali e di 2 ore nei giorni festivi e saranno in coincidenza sia con le corse della tramvia,sia con le corse della Funivia.
Linea S40a Gazzaniga - Casnigo - Gandino
Le corse provenienti dalla Val Gandino verranno prolungate ad Albino, pertanto non sarà più necessario effettuare interscambio a Gazzaniga.
Da Albino i passeggeri diretti a Bergamo potranno utilizzare le corse SAB dirette o il tram, mentre quelli diretti a fermate intermedie tra Albino e Bergamo dovranno servirsi del tram.
Da settembre, con la riapertura delle scuole, scatterà la terza fase, con l’intensificazione del servizio su ferro e la totale integrazione con i servizi su gomma.
Con l’avvio del servizio su tutta la linea, cambiano anche le zone tariffarie.
Le località di Nembro e Albino, con le rispettive frazioni entrano a far parte di ATB System. I biglietti e i tesserini pluricorse sino alla 4a ZONA sono integrati con la zona urbana (00 - città, funicolari comprese), mentre quelli di 5a ZONA sono integrati con l'intera area urbana (tutto il bersaglio) nel limite temporale di 120 minuti di validità del documento.
I viaggiatori della Tramvia sul tragitto Bergamo Albino e località intermedie devono utilizzare esclusivamente un documento di viaggio rilasciato da ATB. Sulla Tramvia sono ammesse tutte le tipologie di documenti di viaggio ATB System utilizzati nell'area urbana.
I viaggiatori che fruiscono, da Albino a Bergamo e viceversa, dei servizi automobilistici SAB o dei servizi all'interno di Albino e di Nembro e delle rispettive frazioni; nonché della navetta di collegamento con la Tramvia Nembro - Alzano Lombardo (Linea S20D) devono utilizzare esclusivamente documenti di viaggio rilasciati da ATB.
I viaggiatori provenienti o diretti in una località esterna all'area urbana (sottorete extraurbana) che interscambiano con la Tramvia possono utilizzare un documento di viaggio rilasciato da SAB.
Il rinnovo degli abbonamenti dovrà essere effettuato presso il gestore di competenza.
Gli abbonamenti annuali in corso di validità, rilasciati da SAB sulle relazioni che interscambiano con la tramvia (Albino - Bergamo ed intermedi) saranno riconosciuti validi fino alla loro scadenza.
Analogamente saranno riconosciuti validi sino alla scadenza gli abbonamenti annuali ATB rilasciati per le medesime relazioni di viaggio oggi effettuate dalla tranvia.

IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it



 
Articoli Correlati

Sulla Ferrovia del Nord Barese attivo dal 30 giugno il servizio bici al seguito 
Lavori sulla ferrovia Milano-Como-Chiasso, dal 28 giugno al 9 luglio modifiche per i treni 
Dal 10 giugno, attiva la fermata di Pregnana per i treni della S6 Novara-Milano-Treviglio 
Dal 10 giugno al 6 luglio modifiche per alcuni treni sulla ferrovia Bari-Foggia 
In vigore dal 10 giugno il nuovo orario per i servizi ferroviari emiliani e romagnoli 
Intensificato dal 2 giugno al 30 settembre il servizio sulla ferrovia Roma-Lido di Ostia 
Dal 4 ottobre a Parma attivo il nuovo capolinea per la linea 12 ad Elia 
Dal 28 giugno chiusa per lavori la stazione di Labaro sulla Roma Nord, attivo bus navetta 
Dal 17 giugno ripresa la circolazione sulla linea Sassari - Chilivani 
Lavori sulla M2 "verde" a Milano, dall'11 al 13 giugno modifiche ai treni per Cologno 
Lavori sulla linea Campobasso-Isernia dal 14 giugno al 10 settembre bus al posto dei treni 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it