Stop all’evasione tariffaria in metropolitana con i nuovi varchi di accesso alle stazioni
(IPN) - 03/05/2007 - Giro di vite a Roma contro i furbi che viaggiano gratis sulla metropolitana. Entro la fine di Giugno per la linea B, ed entro fine Luglio per la Linea A , gli accessi alle stazioni della metropolitana diventeranno protetti e saranno completamente automatizzati, permettendo l’accesso solo ai possessori di un titolo di viaggio (biglietto o abbonamento) valido. Verrà contestualmente abolito il “varco abbonati” finora presidiato dagli addetti di stazione.
Prescelta per il debutto del nuovo sistema la stazione stata quella di Piazza Bologna, sulla linea B, a cui seguiranno nei prossimi giorni le stazioni di Policlinico, Castro Pretorio, Quintiliani e Pietralata. Entra quindi nel vivo la fase operativa del progetto, finanziato dal Comune di Roma ed attuato da ATAC SpA in collaborazione con MeTro. I nuovi varchi, realizzati da un ATI tra “Erg Limited” (capogruppo), “Expotel SpA” e “Saima Sicurezza SpA” sono del modello “ad anta”, già utilizzato a Londra e a Parigi, con il corpo in acciaio e le antine a scomparsa in vetro di sicurezza, alte 1m40 e larghe 60 cm. Un varco sarà invece riservato per garantire l’accessibilità dei viaggiatori diversamente abili.
“Questa importante innovazione permetterà di migliorare ed aumentare la lotta all’abusivismo” è stato il commento dell’assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Mauro Calamante. “Il comune di Roma ha investito circa 11 milioni di euro per la realizzazione dei 330 varchi in entrata e per i 329 varchi in uscita a tripode che permetteranno non solo di aumentare gli standard di sicurezza negli accessi in metropolitana ma anche di ottimizzare e potenziare la lotta all’evasione tariffaria sui mezzi pubblici. Con i nuovi varchi potranno essere liberate risorse del personale di verifica che potenzierà i controlli su bus, filobus e tram”.
Parole di apprezzamento anche da parte di Met.Ro. “I nuovi varchi permetteranno una regolamentazione del servizio ed un aumento della sicurezza sulle linee da noi gestite, mentre la lotta all’evasione tariffaria comporterà di riflesso, un potenziale aumento degli introiti derivanti dalla vendita di biglietti ed abbonamenti e quindi maggiori risorse economiche e finanziarie disponibili per migliorare e potenziare il servizio”.
Al fine di informare l’utenza dalla prossima settimana entrerà nel vivo la campagna di comunicazione denominata “bip&go” che coinvolgerà l’intera piattaforma multimediale di ATAC, il portale della mobilità www.atac.roma.it, il Numero Verde 800.431784, RomaRadio, l’emittente digitale di ATAC, i nuovi monitor televisivi ATAC-Telesia, l’agenzia giornalistica Trasporti&Mobilità che cura anche l’omonima pagina pubblicata quotidianamente sull’edizione romana del free-press Metro, i video Moby a bordo dei bus di ultima generazione e dei nuovi convogli della Metro A, oltre a paline, a pieghevoli, a depliant affissi nelle stazioni, ai titoli di viaggio e agli spazi informativi ai varchi.
oc
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it