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La talpa sbuca nella stazione di Libia/Gondar
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Il sindaco di Roma Gianni Alemanno visita il cantiere della B1
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Il cantiere del piano inferiore della stazione Libia/Gondar
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Il cantiere del piano superiore della stazione Libia/Gondar
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(IPM) - 14/12/2009 - Evento importante lungo la costruenda tratta B1 della metropolitana romana in occasione della festività di Santa Barbara, protettrice dei lavoratori che svolgono operazioni di scavo nel sottosuolo, il 4 dicembre, dove, al livello -38 metri dal piano stradale, la prima talpa meccanica (TBM) è arrivata fino alla stazione Libia/Gondar dopo avere realizzato il tratto di galleria partendo da Conca d’Oro.
Dopo la S.Messa svolta nel cantiere di viale Libia, a livello -12 metri dal piano stradale, alla presenza del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, dell’Assessore alla Mobilità Sergio Marchi, del Presidente e dell’Amministratore Delegato di Roma Metropolitane Giovanni Ascarelli e Federico Bortoli e l’Amministratore Delegato della Salini Costruttori Spa, Pietro Salini, la TBM si è affacciata all’interno della stazione con anticipo su quanto precedentemente annunciato, per motivi connessi alla sicurezza dello scavo. La seconda talpa, partita anch’essa dalla stazione Conca d’Oro, sta scavando l’altra galleria di linea e si trova a circa 100 m dalla gemella.
Ma vediamo nel dettaglio come proseguono i lavori lungo la linea in costruzione.
Nella stazione Conca d’Oro prosegue l’esecuzione delle strutture interne in cemento armato della stazione, sono completate le controfodere e i pilastri di tutti e tre i livelli; sono stati inoltre completati i due solai intermedi ed è in fase di realizzazione il solaio di copertura (avanzamento pari a circa il 70%); quanto sopra ad eccezione delle parti interferenti con le attività delle TBM. Nel “corpo aggiunto” della stazione è stato completato lo scavo di abbassamento di un primo settore fino alla quota del solettone di fondo attualmente in corso di realizzazione (avanzamento pari al 60%).
Nella Stazione Libia/Gondar lungo il corpo di linea della stazione (viale Libia) lato piazza Gimma sono stati completati il solaio di copertura a quota 24,45 m slm e il solaio a quota 16,67. È stata, inoltre, ultimata la realizzazione della porzione di solaio prevista a quota 11,45 nonché la realizzazione del solaio 7,45. Inoltre sui solai di stazione si stanno predisponendo le strutture per consentire il passaggio delle TBM.
Nella Stazione Annibaliano sono stati eseguiti lo scavo all’interno del corpo stazione fino a quota –5,50 per tutta la superficie e tutti i solai fino al solettone di fondo. Sono in fase di ultimazione le attività di realizzazione delle controfodere. Inoltre sono stati ultimati i lavori di spostamento dei pubblici servizi interferenti con la futura discenderia di stazione.
Infine, al pozzo estrazione TBM di piazza Bologna sono stati completati i pali perimetrali di contenimento dello scavo del pozzo, le opere di completamento del perimetro esterno del pozzo, le lavorazioni inerenti la realizzazione del tampone di fondo tramite jet grouting e i cordoli testa pali.
Si prevede la realizzazione di tutte e due le gallerie fino alla stazione Bologna entro luglio 2010.
La messa in esercizio della tratta Bologna-Conca d’Oro è prevista per la fine del 2011, mentre quella della tratta Conca d’Oro-Jonio è prevista per dicembre 2012.
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